![](/nv14/lib/images/focus120.jpg)
Abstract [It]: Premessa la definizione d’uso, la triade (e la relazione che ne discende) insegnamento, istruzione ed educazione, traslata in ambito giuridico-costituzionale, ha fatto registrare peculiari “utilizzi” tanto nella giurisprudenza costituzionale, quanto nella dottrina. Pertanto, prendendo le mosse dal dibattito in Assemblea costituente, successivamente vagliando l’apporto fornito dalla giurisprudenza costituzionale e, infine, indagando alcune tra le maggiori “voci” espresse nel dibattito giuspubblicistico, si proverà ad improntare una minima “sistemazione” che tiene conto della tipicità di ogni elemento della triade oggetto di analisi e della (connessa) valenza di ciascuno. Tuttavia, il fine ultimo del presente saggio è quello di avvalorare i riferimenti specifici del testo costituzionale tenendo conto delle eventuali derivazioni in termini di effetti giuridici.
Title: About teaching, instruction and education (proposals for an “arrangement” on the basis of the given constitutional text)
Abstract [En]: Given the definition of use, the triad (and the relationship) teaching, instruction and education, translated into the juridical-constitutional field, has recorded peculiar “uses” both in constitutional jurisprudence and in doctrine. Therefore, starting from the debate in the Constituent Assembly, subsequently examining the contribution provided by constitutional jurisprudence and, finally, investigating some of the major “voices” expressed in the public law debate, we will try to imprint a minimum “arrangement” that takes into account the typicality of each element of the triad under analysis and the (connected) value of each. However, the ultimate aim of this essay is to corroborate the specific references of the constitutional text taking into account any derivations in terms of legal effects.
Parole chiave: insegnamento, istruzione, educazione, costituzione, scuola, famiglia
Keywords: teaching; instruction; education; constitution; school, family
Sommario: 1. Premessa. 2. Il dibattito in Assemblea costituente e la collocazione formale dei termini nella Costituzione del 1948. 2.1. (segue) Brevi cenni sulle posizioni più rilevanti. 2.2. (segue) I termini nella formulazione approvata (e qualche postilla). 3. La sentenza n. 7/1967 della Corte costituzionale: questioni letterali e ragioni interpretative. 4. Alcuni dilemmi definitori nella dottrina: usi (e abusi?) dei concetti insegnamento, istruzione ed educazione. 5. Riflessioni di sintesi.
ITALIA - DOTTRINA
Decisione algoritmica, discrezionalità e sindacato del giudice amministrativo
Giovanni Botto (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni generali sull’organizzazione amministrativa
Andrea Carbone (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Emergenze e tutela dell’ambiente: dalla “straordinarietà” delle situazioni di fatto alla “ordinarietà” di un diritto radicalmente nuovo
Marcello Cecchetti (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il dibattito sull’islam nelle riviste italiane di diritto ecclesiastico tra 2005 e 2017
Matteo Corsalini (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dignità e articolo 41 della Costituzione italiana: proposta di una nuova chiave di lettura
Sonia Fernández Sánchez e Sergio Gamonal Contreras (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa: principî e garanzie costituzionali nel passaggio dalla regula agendi alla regola algoritmica
Michele Francaviglia (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Libertà e limiti della comunicazione nello spazio pubblico digitale
Maria Chiara Girardi (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La procura europea sfide e prospettive per la protezione degli interessi finanziari dell’UE
Daniela Mainenti e Sergio Santoro (23/07/2024)