Log in or Create account

NUMERO 19 - 07/08/2024

 Rigenerazione urbana e Costituzione

Abstract [It]: La rigenerazione urbana consiste in quell’insieme di azioni volte a riqualificare zone degradate delle città, come le periferie. Quest’ultima non persegue, tuttavia, obiettivi di mera ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente, in quanto protesa alla realizzazione di finalità di più ampio respiro – e interesse costituzionale – quali la rimozione delle diseguaglianze, l’innalzamento dei livelli di partecipazione e la tutela dell’ambiente. Nell’assenza di una disciplina nazionale di riferimento, è stata recentemente avanzata una proposta tesa a conferire esplicita rilevanza costituzionale alla rigenerazione urbana mediante una modifica “additiva” dell’art. 44 Cost. Il contributo si interroga sulla dimensione costituzionale del fenomeno e sugli aspetti di pregio e di possibile criticità di una simile iniziativa di riforma della Carta fondamentale.

 

Title: Urban regeneration and Constitution

Abstract [En]: Urban regeneration consists in a complex of actions aimed at upgrading degraded areas of cities, such as suburbs. However, this experience does not pursue objectives of mere renovation of the existing built heritage as it is aimed at achieving broader goals – and constitutional interest – such as removal of inequalities, raising of levels of participation and protection of environment. In the absence of a national discipline, recently an initiative proposed to give an explicit relevance to urban regeneration through an “additive” reform of Article 44 Const. The essay questions the constitutional dimension of the phenomenon and the aspects of merit and possible criticality of this reforming initiative of the Fundamental Charter.

 

Parole chiave: Rigenerazione urbana; Costituzione; Ambiente; Regioni; Riforma costituzionale

Keywords: Urban Regeneration; Constitution; Environment; Regions; Constitutional Reform

 

Sommario: 1. Introduzione. 2. Il rilievo della rigenerazione urbana nel contesto internazionale e sovranazionale. 3. La prospettiva nazionale tra frammentazione del quadro normativo statale e ruolo “suppletivo” delle Regioni. 4. Il problematico intreccio tra competenze legislative statali e regionali. 5. L’incomprimibilità dell’autonomia comunale. 6. La dimensione costituzionale della rigenerazione urbana e la possibile modifica (additiva) dell’art. 44 Cost. 7. Costituzionalizzare la rigenerazione urbana: una riforma realmente necessaria? Considerazioni finali.



Execution time: 44 ms - Your address is 18.227.102.205
Software Tour Operator