Log in or Create account

NUMERO 24 - 09/10/2024

 «Pluteunomìa». La vigilanza bancaria europea alla prova della supervisione antiriciclaggio

Abstract [It]: La vigilanza bancaria europea e la supervisione antiriciclaggio sono strettamente interrelate. Dopo la creazione del Meccanismo di vigilanza unico (MVU) uno dei più recenti sviluppi dell’ordinamento europeo è costituito dalla creazione dell’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (AMLA). Il saggio intende indagare, anche alla luce degli arresti giurisprudenziali, come si atteggiano le interazioni intersettoriali tra vigilanza bancaria e supervisione antiriciclaggio e quali problemi essi pongono.

 

Title: «Pluteunomia». European Banking Supervision tested by Anti-Money Laundering Supervision

Abstract [En]: European banking supervision and anti-money laundering supervision are closely interrelated. Following the establishment of the Single Supervisory Mechanism (SSM), one of the most recent developments in European law is the creation of the Anti-Money Laundering Authority (AMLA). This article aims to examine, in light of judicial decisions, the intersectoral interactions between banking supervision and anti-money laundering supervision and the issues they present.

 

Parole chiave: Vigilanza bancaria europea, Supervisione antiriciclaggio, Autorizzazione bancaria, Revoca per gravi violazioni AML/CFT, Cooperazione intersettoriale

Keyword: European Banking Supervision, Anti-Money Laundering Supervision, Banking Authorization, Revocation for Serious AML/CFT Violations, Intersectoral Cooperation

 

Sommario: 1. Premessa. 2. Crisi finanziaria dei mutui subprime, crisi dei debiti sovrani e interventi nazionali di salvataggio. 3. La re-ingegnerizzazione dell’architettura europea della supervisione finanziaria: il Sistema Europeo di Vigilanza Finanziaria (SEVIF) e l’Unione bancaria europea (UBE). 3.1. (Segue) I pilastri dell’Unione bancaria europea. 4. Il Meccanismo di vigilanza unico: caratteri essenziali e ruolo della Banca Centrale Europea (BCE). 4.1. La vigilanza microprudenziale: i rapporti tra BCE e autorità nazionali competenti (ANC). 5. Il Meccanismo di Vigilanza Unico e il Sistema di prevenzione del riciclaggio di ricchezza illecita. 6. L’interazione tra vigilanza bancaria e prevenzione del riciclaggio. La revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria come terreno privilegiato delle interazioni tra vigilanza bancaria e prevenzione del riciclaggio. I casi Versobank, Anglo Austrian Bank e Pilatus Bank. 7. La competenza della BCE a revocare l’autorizzazione all’esercizio dell’attività creditizia (anche) per violazioni antiriciclaggio. 7.1. La natura della revoca dell’autorizzazione quale «misura di ultima istanza» e la proporzionalità delle valutazioni discrezionali della BCE: funzione dissuasiva della revoca, esclusione di valutazioni comparative e portata dell’obbligo di motivazione. 7.2. La gravità delle violazioni anche passate, l’accertamento non giurisdizionale di violazioni AML/CFT e la rilevanza delle violazioni risalenti. 7.3. La irrilevanza della prescrizione nei procedimenti amministrativi sanzionatori e l’onorabilità dei soci o azionisti dell’ente creditizio. 8. Considerazioni conclusive.



NUMERO 24 - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 42 ms - Your address is 3.14.251.246
Software Tour Operator