Abstract [It]: Il contributo si propone di ritornare sulla questione della non immediata rieleggibilità del Presidente regionale per un terzo mandato consecutivo nel tentativo di tirare le fila dei principali nodi interpretativi che, connessi alla sua portata normativa, richiederebbero di essere chiariti anche in vista del prefigurarsi della possibilità di una sua disapplicazione in occasione delle elezioni regionali previste per il biennio 2025-2026.
Title: The Regional President facing the “double mandate” limit: «should I stay or should I go»?
Abstract [En]: The contribution aims to revisit the issue of the non-immediate re-election of the directly elected President of the Regional Council for a third consecutive term, seeking to address the main interpretative issues related to its legal scope, which would require definitive clarification, particularly in light of the possibility of its disregard in the upcoming regional elections in the biennium 2025-2026.
Parole chiave: Limiti di mandato; Presidenti di Regione; ineleggibilità; elezioni regionali; princìpi fondamentali.
Keywords: term limits, regional presidents; ineligibility, regional elections, fundamental principles.
Sommario: 1. Premessa. 2. La democrazia “blindata” del Presidente della Giunta regionale eletto direttamente e l’utilità (rectius necessità) di un limite alla sua infinita permanenza alla guida dalla Regione. 3. Il limite di cui all’art. 2, co. 1, lett. f), della legge n. 165 del 2004 e le principali questioni interpretative ad esso connesse. 3.1. Il rapporto fra potestà legislativa concorrente e potestà statutaria regionale in riferimento alla previsione e disciplina dell’ostacolo di rielezione diretta del Presidente della Giunta per un terzo mandato consecutivo. 3.2. Segue:…e legislazione statale di principio. Il tetto del “doppio mandato” per i Presidenti regionali: limite self-executing?. 4. Lo stato dell’arte della disciplina del divieto del “terzo mandato” nelle Regioni ordinarie: fra recepimento e disapplicazioni. 5. Il limite del “doppio mandato” dei Presidenti di Regione alla luce delle novità normative introdotte dalla legge n. 39 del 2024 di conversione del d-l. n. 7 del 2024: una questione ancora aperta. 6. Considerazioni conclusive anche alla luce della sentenza n. 60 del 2023 della Corte costituzionale.