La campagna elettorale appena conclusa evidenzia, trasversalmente ai risultati, elementi di interesse nella riflessione sulla comunicazione politico-elettorale, che è possibile provare ad osservare seguendo alcuni punti nodali.
La campagna elettorale 2008 è stata improvvisa e veloce, lontana sia dalla lunga preparazione (una sorta di campagna continua indiretta) tipica delle precedenti esperienze italiane, sia dalla maturità delle campagne lunghe, caratterizzanti sia lo scenario europeo che, ancor più, quello americano.
Due elementi ambientali hanno condizionato, inoltre, la sfida: da una parte le regole, dall’altra lo specifico sistema mediale italiano.
Le regole, intanto: quella elettorale, con la non utilità della campagna dei singoli candidati, che ha prodotto un deciso alleggerimento della presenza su territori e media (dalle plance per i manifesti alle cassette delle lettere, dagli spazi a pagamento al web). E la par condicio, poi, che ha invece limitato gli spazi sia di proposta diretta (gli spot) sia di confronto (il faccia a faccia tra i due principali competitor).
ITALIA - DOTTRINA
Trasferimento dei dati personali UE-USA novità e criticità del data privacy framework
Angela Busacca (18/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Argomenti critici per la costruzione del fondamento teorico-concettuale della categoria dei beni comuni
Alessandra Camaiani (18/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’elezione di Ilaria Salis e la richiesta di revoca dell’immunità parlamentare europea
Alberto Di Chiara (18/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il Presidente regionale di fronte al limite del “doppio mandato”: «should I stay or should I go»?
Federica Foti (18/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’elezione di Claudia Sheinbaum Pardo alla Presidenza in Messico: tra ritorno del “maximato” e regressione democratica
Rosa Iannaccone (18/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La verifica dei poteri ancora sul palcoscenico della Corte di Strasburgo: prospettive per una revisione costituzionale in Italia
Giulia Sulpizi (18/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Problema e sistema nella regolazione lavoristica dell’intelligenza artificiale: note preliminari
Marco Biasi (18/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Intelligenza artificiale e protezione dei dati personali nel d.d.l. n. 1146: quale governance nazionale?
Marco Cappai (18/12/2024)