stato » documentazione » autonomie funzionali
-
di Francesca Liberati
Abstract - L’autonomia degli enti non-territoriali nella Costituzione austriaca
L’articolo di seguito riportato è opera del Dott. Harald Eberhard, ricercatore presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Vienna e collaboratore scientifico presso la Corte costituzionale austriaca, presentato dall’Autore al convegno tenutosi a Vienna il 9 aprile 2008 dal tema “Verfassungs- und Verwaltungsreform 2008”.
Le riflessioni dell’A. si originano dall’approvazione in Austria di una recente legge di revisione costituzionale (BGBl N. 2/2008) ed in particolare si concentra sulle nuove previsioni degli artt. 120a-120b-120c della Costituzione, che riconoscono l’esistenza di soggetti di autonomia amministrativa non-territoriali (Nichtterritoriale Selbtsverwaltung) al fianco delle tradizionali autonomie locali.
La materia risulta di rilevante interesse anche in Italia, perché si lega, anche se con le necessarie differenziazioni, al tema delle Autonomie Funzionali, laddove il dibattito degli ultimi anni si è ancorato proprio nel tentativo di arrivare ad un loro riconoscimento costituzionale.
Pertanto l’articolo si presenta come un prezioso strumento di comparazione, perchè offre al lettore italiano spunti di riflessione su un tema, quale quello delle autonome funzionali, quanto mai dibattuto e non ancora compreso fino in fondo.
L’articolo delinea attraverso un’analisi chiara e puntuale un quadro approfondito della recente riforma costituzionale austriaca, cercando di far emergere da una parte le origini del concetto di autonomia di enti non-territoriali e il loro legame con i principi sanciti in Costituzione, dall’altra di descrivere dettagliatamente i caratteri necessari per individuare tali soggetti.
L'A. prende le mosse dalla concezione classica di autonomia propria della tradizione amministrativistica austriaca, secondo cui il concetto di autonomia era fondamentalmente legato solo all'Amministrazione. Ciò era confermato dall'ex art. 20, I c. della Costituzione austriaca (B-VG), che riconosceva l'Amministrazione fondata sul principio di legalità ed escludeva, che soggetti diversi potessero svolgere funzioni di interesse generale. Questa visione non lasciava molto spazio ad altre forme di autonomia, pertanto qualsiasi tentativo di un loro riconoscimento doveva essere inteso come un’eccezione.
(segue)
ITALIA - DOCUMENTAZIONE
Osservatorio trasparenza
(10/07/2024)
ITALIA - DOCUMENTAZIONE
Transizioni Digitali: Prospettive Giuridiche e Nuove Frontiere Tecnologiche
Call for panels and papers (09/07/2024)
ITALIA - DOCUMENTAZIONE
Parere del Garante per la protezione dei dati personali- Parere su istanza di accesso civico - Anagrafe vaccinale
B. Gargari (09/07/2024)
ITALIA - DOCUMENTAZIONE
Parere del Garante per la protezione dei dati personali- Curricula ed elenchi di candidati selezioni per incarichi istituzionali
B. Gargari (09/07/2024)
ITALIA - DOCUMENTAZIONE
Parere del Garante per la protezione dei dati personali- Parere su istanza di accesso civico - Dati sanitari
B. Gargari (09/07/2024)
Giurisprudenza - Italia - Consiglio di Stato -
Consiglio di Stato, Sentenza n. 2453/2024, L’ordinanza con la quale il Tar rinvia alla decisione sul merito la pronuncia sul ricorso incidentale ex art. 116, comma 2, c.p.a. è immediatamente appellabile
L. Droghini (09/07/2024)
Giurisprudenza - Italia - Consiglio di Stato -
Consiglio di Stato, Sentenza n. 2694/2024, Diritto di accesso dell’Ordine degli Avvocati agli atti di un accordo quadro potenzialmente lesivo dell’equo compenso
L. Droghini (09/07/2024)
Giurisprudenza - Italia - Consiglio di Stato -
Consiglio di Stato, Sentenza n. 1295/2024, I sindacati non rappresentativi sono legittimati all’accesso, fermo il limite della natura esplorativa della richiesta
L. Droghini (09/07/2024)