Log in or Create account

NUMERO 1 - 14/01/2009

 Commento alla sentenza n. 83/2008 del Tar Valle d'Aosta

La sentenza in commento concerne la delicata materia degli incarichi extraistituzionali dei magistrati della Corte dei conti, nello specifico caso dal punto di vista della sovrapposizione tra due ordini di profili, entrambi costituzionalmente rilevanti: da un lato lo status di magistrato, dall’altro la libertà d’insegnamento.
In particolare, la pronuncia del TAR dichiara l’illegittimità di una deliberazione adottata dal Consiglio di Presidenza della Corte dei conti con la quale si negava ad un magistrato della Corte stessa – per la precisione, al Procuratore regionale per la Val d’Aosta – l’autorizzazione a svolgere, peraltro a titolo gratuito, l’incarico dell’insegnamento della durata di quarantacinque ore denominato “Diritto dell’amministrazione pubblica” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Valle d’Aosta, con la motivazione che del Consiglio dell’Università fa parte il Presidente della Regione, che ricade nell’ambito di competenza – per l’appunto – della Procura regionale della Corte dei conti, così da far insorgere una “situazione pregiudizievole per l’indipendenza e l’imparzialità del magistrato” ex art. 2, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 388/1995. Dunque, presupposto giustificativo del diniego alla richiesta di autorizzazione è la presenza di un soggetto politico regionale che al controllo di quella magistratura contabile cui il richiedente appartiene è sottoposto.
Il Procuratore regionale della Corte dei conti ricorre contro la decisione del Consiglio di Presidenza adducendo a fondamento del proprio ricorso una serie di ragioni, tra le quali spicca la lesione della libertà costituzionalmente garantita di insegnamento, che, peraltro, si rivela – nell’argomentazione del giudice amministrativo – assorbente e decisiva rispetto alle altre, così da condurlo all’annullamento degli atti impugnati. 

(segue)

+ TAR VALLE D'AOSTA, Sentenza n. 83 in tema di incarichi extraistituzionali dei magistrati della Corte dei Conti



Execution time: 27 ms - Your address is 18.219.104.129
Software Tour Operator