Log in or Create account

FOCUS - Statuti regionali

 Memoria della Regione Campania per l'udienza del 15/12/2009 davanti alla Corte costituzionale

Con i primi due motivi di ricorso l’Avvocatura dello Stato, sul presupposto che alla data di entrata in vigore della legge impugnata non risultava ancora promulgato il nuovo Statuto regionale, ha dedotto una presunta violazione delle disposizioni legislative statali vigenti in materia elettorale.
Come è stato evidenziato nella precedente memoria difensiva, questa parte del ricorso si mostra inammissibile oltre che infondata.
Come è noto, infatti, il nuovo Statuto, non essendo pervenuta alcuna richiesta referendaria, è stato promulgato in data 27.05.2009, è stato pubblicato il 3.06.2009 ed è entrato in vigore il 18.06.2009.
Nelle more, come è ovvio, la legge elettorale, pubblicata dopo la approvazione dello Statuto in seconda deliberazione, non ha trovato applicazione, mentre, paradossalmente, l’eventuale accoglimento del ricorso dello Stato, determinerebbe la conseguenza che la competizione elettorale ormai prossima, dovrebbe aver luogo sulla base di regole (quelle statali) non coerenti con il mutato quadro Statutario vigente, oltre una totale incoerenza della complessiva struttura normativa di riferimento, considerato il tipo di impugnativa... (segue)

+ sentenza Corte Cost. n. 196 del 05/06/2003



NUMERO 2 - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 65 ms - Your address is 3.143.3.100
Software Tour Operator