Log in or Create account

NUMERO 24 - 16/12/2009

Il riconoscimento delle Camere di commercio quali enti pubblici di autonomia funzionale

Le Camere di commercio sono istituzioni che operano per favorire uno sviluppo complessivo ed equilibrato del territorio; uno sviluppo mai fine a se stesso, bensì volto al raggiungimento di obiettivi di welfare, secondo una visione ed un orientamento culturale liberale che considera il mercato e il profitto come strumenti per portare i cittadini ad una condizione di maggiore benessere. 
Tradurre tale visione nella realtà dell’agire quotidiano significa considerare il merito, la responsabilità, il rispetto delle regole e la trasparenza come valori imprescindibili, nonché impegnarsi nell’interpretare compiutamente il compito che – in quanto istituzioni economiche – sono chiamate a svolgere: creare le condizioni ottimali per una piena espressione dell’attività d’impresa nel suo ruolo fondamentale di promotrice di ricchezza per il territorio.
Dalla loro nascita - più di 300 anni fa e con una funzione fortemente legata a sostenere l’intervento dello Stato nell’economia - le Camere di commercio sono diventate sempre più espressione, e insieme fulcro, dei sistemi produttivi locali, fino ad affermarsi con la Legge di riordino n. 580 del dicembre 1993 - come luogo privilegiato in cui si esprimono le istanze del mercato e, dunque, il naturale punto di incontro tra imprese, cittadini, e istituzioni. In considerazione di questo nuovo profilo, il loro impegno si è tradotto nella promozione e valorizzazione del tessuto produttivo locale e nella realizzazione di interventi volti a rendere il territorio più competitivo e idoneo all’attività d’impresa.
Dal punto di vista istituzionale, in questi anni le Camere sono state protagoniste di un processo di profonda trasformazione, che ne ha visto il passaggio da Enti pubblici ad autonomie funzionali. Un processo scandito da alcune tappe fondamentali che, a livello normativo, hanno rappresentato importanti capisaldi per una compiuta espressione del ruolo di motore dello sviluppo del Paese cui il sistema aspira...
(segue)



Execution time: 13 ms - Your address is 3.144.97.97
Software Tour Operator