Log in or Create account

The European Path of Artificial Intelligence - Presentazione delle Attività

Il progetto “The European Path of Artificial Intelligence (EPAI)” è stato finanziato dalla Commissione europea nel periodo 2020-2023 in risposta alla Call “Jean Monnet Activities 2020”.

Presentato dal Prof. Beniamino Caravita di Toritto, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Sapienza Università di Roma, con il conferimento della “Cattedra Jean Monnet ad personam”, il progetto è poi proseguito sotto la guida della Prof.ssa Federica Fabrizzi, associato di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma.

Il progetto ha consentito di seguire per un triennio cruciale gli sviluppi del dibattito in tema di regolamentazione dell’IA, fornendo momenti di confronto e formazione destinati sia al pubblico specializzato che a quello più generalista.

La attività svolte nell’ambito della Cattedra Jean Monnet 2020 “EPAI”, di carattere scientifico e didattico, hanno infatti consentito un ampio coinvolgimento di studiosi con ricerche, pubblicazioni, corsi, cicli di seminari e convegni pubblici.

In tale contesto è stato inoltre possibile consolidare un piccolo gruppo di ricerca, composto da dottorandi, assegnisti e ricercatori del Dipartimento, che lavora in maniera sinergica su diversi profili dell’IA in linea con i filoni di ricerca e a supporto delle attività del progetto.

Le linee di ricerca hanno sollecitato approfondimenti e pubblicazioni scientifiche ospitate sulla rivista federalismi.it sui seguenti filoni principali:

1.Disciplina sovranazionale dei big data e sindacabilità degli algoritmi;

2.Social Network, formazione del consenso e istituzioni politiche;

3. Le Autorità nazionali indipendenti tra livello nazionale e sovranazionale;

4.La regolamentazione della comunicazione politica durante il periodo elettorale;

5.Fake news tra libertà di informazione e tutela del pluralismo dell’informazione.

 

Tramite il supporto della piattaforma web della rivista federalismi.it è stato inoltre creato un focus specifico dedicato ai temi del progetto, che raccoglie materiale normativo, dottrinale, giurisprudenziale, eventi e iniziative di approfondimento, sia con riferimento al panorama nazionale che comparato e sovranazionale.

 

I principali risultati del progetto sono stati raccolti nei seguenti volumi:

A.Poggi, F.Fabrizzi, F.Savastano (a cura di), Social network, formazione del consenso, intelligenza artificiale. Itinerario di un percorso di ricerca di Beniamino Caravita (Roma, Sapienza Università Editrice, 2023) in open access: https://www.editricesapienza.it/node/8455

F. Fabrizzi, L. Durst (a cura di), Controllo e predittività. Le nuove frontiere del costituzionalismo nell’era dell’algoritmo (in corso di pubblicazione)

 

Fra le principali attività svolte nel triennio si segnalano i seguenti corsi:

1. Diritto dell’informazione Jean Monnet, destinato a studenti magistrali iscritti ai corsi di laurea

del Dipartimento di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma. Il successo dell’insegnamento ha portato al suo inserimento in maniera stabile nell’offerta formativa del Dipartimento a partire dall’a.a 2023/2024.

2. Ciclo di seminari su diritto dell’informazione e nuove forme di comunicazione (a.a. 2021/2022) e su media e democrazia (a.a. 2022/2023) nell’ambito del corso di Diritto dell’Informazione Jean Monnet

2. Governance multilivello delle politiche pubbliche, con un modulo specifico sui temi oggetto del progetto, destinato a studenti magistrali iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di scienze politiche della Sapienza Università di Roma;

3. “Big Data for Lawyers. La regolamentazione europea dei big data”: corso destinato a professionisti, accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, sul tema dei big data (5 ottobre-30 novembre 2021)

4. “Fake news and fact checking: a study for press operators”: corso destinato agli operatori del settore della comunicazione e a giornalisti professionisti, che intende presentare gli aspetti giuridici connessi al tema delle “fake news” (30 settembre-21 ottobre 2021)

5. “IA e diritto. Le implicazioni giuridiche dell’intelligenza artificiale e le sfide future”: corso destinato a professionisti, accreditato presso AIGA, sul tema dell’impatto settoriale dell’IA e della sua regolazione (12 giugno-7 luglio 2023)

6. “All reality in one phone”: corso destinato a studenti di scuola superiore, con l’obiettivo di fornire loro una sensibilizzazione di base sul tema dell’intelligenza artificiale e sulle norme che regolano il settore dei social network.

 

A questi corsi, si aggiunge un elenco di iniziative pubbliche di presentazione dei risultati delle ricerche, nonché di riflessione sui temi oggetto del progetto:

Lectio magistralis di Giulio Maira sul tema “Intelligenza umana vs. Intelligenza artificiale” (26 febbraio 2021)

Lectio magistralis di Ernesto Assante dal titolo “Intelligenza artificiale e Medioevo digitale” (19 maggio 2021)

Controllo e gestione del “potere digitale”: le nuove frontiere del costituzionalismo post-moderno, Panel coordinato da F. Fabrizzi nell’ambito del Convegno ICONs Italian Chapter, Università degli Studi di Bologna (16-17 settembre 2022)

Dal fatto “accaduto” al fatto “previsto”: nuovi confini delle categorie giuridiche e della tutela dei diritti nell’era della predittività algoritmica, Panel coordinato da F. Fabrizzi nell’ambito del Convegno ICONs Italian Chapter, Milano Università Bocconi (13-14 ottobre 2023)

 

                                              



NUMERO - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 9 ms - Your address is 3.137.214.15
Software Tour Operator