Log in or Create account

Osservatorio di Diritto Sanitario

Le questioni giuridiche inerenti al settore della sanità sono sempre più attuali e importanti, offrendo  agli interpreti continui stimoli di approfondimento. Da qui l’idea di proporre un Osservatorio con l’obiettivo di fornire agli studiosi, agli esperti e agli operatori del settore un quadro, il più possibile aggiornato, della giurisprudenza costituzionale e amministrativa, oltre che delle magistrature superiori, in materia. Il contributo dei giudici alla ricostruzione delle modalità applicative di una disciplina in cui convivono diritti costituzionali, doveri pubblici e iniziativa privata è infatti elemento essenziale alla costruzione e alla comprensione del relativo diritto. Lo sforzo che si è compiuto nella progettazione dell’Osservatorio è stato, innanzi tutto, quello di individuare una serie di tematiche che consentissero, da un lato, di presentare in modo ordinato il percorso della giurisprudenza e le questioni da essa affrontate, dall’altro, di coprire il più possibile una materia, che, proprio per la centralità del bene ultimo che mira a tutelare, si lega e si interseca con molti altri ambiti. Ciascuna tematica è presentata da una breve introduzione che ne spiega l’oggetto e ne ricostruisce la disciplina, dando anche conto del ruolo che essa occupa nella ricostruzione del “diritto sanitario”. Per ciascun argomento ci si propone di monitorare le pronunce della giurisprudenza e di darne conto in maniera sintetica, sempre sottolineandone l’utilità alla complessiva comprensione del sistema di disciplina dell’ambito considerato, sia in termini di consolidamento di un orientamento interpretativo, sia in termini di integrazione, di modifica o di trasformazione di questo. L’elenco delle tematiche non è né esaustivo, né definitivo. La ricostruzione e l'inquadramento sistematico della giurisprudenza potrà rendere utile individuare nuovi ambiti o ridefinire quelli iniziali. Per questo motivo l’Osservatorio si presenta come un contributo dinamico alla costruzione della conoscenza in un settore, quello sanitario, di importanza centrale nel nostro sistema pubblico.
 
Beniamino Caravita, Alessandra Pioggia e Maria Alessandra Sandulli
 
L'osservatorio viene aggiornato trimestralmente. I contributi destinati alla sezione "Dottrina" sono sottoposti ad un sistema di double blind peer review all'indirizzo osservatoriodirittosanitario@federalismi.it nel rispetto dei criteri redazionali della Rivista.

Per quanto riguarda i temi legati all'emergenza sanitaria del Coronavirus, è possibile consultare lo specifico "Osservatorio Emerganza Covid-19"



NUMERO - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 11 ms - Your address is 3.236.112.101
Software Tour Operator