NORMATIVA [0]
GIURISPRUDENZA [28]
DOCUMENTAZIONE [18]
Il 25 giugno 2025 rappresenta una data significativa per i giuristi, in particolare per chi si occupa di diritto delle attività spaziali. In quella giornata, infatti, sono intervenute due importanti novità normative: da un lato, è entrata in vigore la Legge 13 giugno 2025, n. 89, recante “Disposizioni in materia di economia dello spazio”, approvata dal Parlamento italiano l’11 giugno e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 24 giugno; e, dall’altro, la Commissione europea ha pubblicato la Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza, resilienza e sostenibilità delle attività spaziali dell’Unione. Si tratta di due provvedimenti di diversa natura giuridica: la legge italiana è già vigente nell’ordinamento nazionale, la proposta europea si trova alle fasi iniziali di un iterlegislativo che si preannuncia complesso e non privo di... (segue)
Il saggio esamina la modifica del 2022 che ha inserito un espresso riferimento alle isole nell’art. 119 della Costituzione italiana, dedicato alle relazioni finanziarie tra Stato ed enti territoriali. La riforma pone una vera e propria questione di diritto costituzionale, legata al tema della insularità... (segue)
Col nuovo decreto legge n. 48/2025, c.d. “decreto sicurezza”, convertito con legge n. 80/2025, il legislatore, sollecitato sul punto dalla Corte costituzionale, è intervenuto nuovamente nella materia della prevenzione antimafia, con l’obiettivo di mitigare gli effetti negativi derivanti dall’interdittiva... (segue)
Il presente contributo analizza la suddivisione di competenze tra Stato e Regioni nella disciplina del Terzo Settore. A tal fine sono delineati i principi cardine del Codice del Terzo Settore e le fonti costituzionali cui si ispira; in particolare è affrontato il Titolo VII del Codice, dedicato all’amministrazione condivisa... (segue)
La digitalizzazione del servizio idrico integrato è una delle sfide più urgenti per il settore, sia sotto il profilo normativo che regolatorio. L’analisi degli strumenti finora adottati mette in luce una certa distanza tra l’azione dell’Arera e le esigenze della transizione digitale. A pesare, oltre al contrasto politica-tecnica... (segue)
L’articolo, riconosciuto il valore economico e di promozione del benessere dello sport, si concentra sul contributo che può derivare dalla riqualificazione delle infrastrutture sportive per il conseguimento degli obiettivi delineati nell’Agenda 2030 e nell’European Green Deal... (segue)
Gli Importanti Progetti di Interesse Comune Europeo (IPCEI) sono uno degli strumenti più qualificanti... (segue)