È stato appena approvato, dopo mesi di accesa discussione in Senato e con il ricorso alla fiducia, il testo recante la Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze, cd. DDL Cirinnà. In attesa della sua approvazione definitiva alla Camera, che dovrebbe essere scontata alla luce del numero di parlamentari afferenti alla maggioranza in questo ramo del Parlamento, è possibile riflettere non solo sul contenuto del disegno di legge, a seguito dell’emendamento che ha “imposto” con il ricorso alla fiducia una “mediazione” rispetto alla versione originaria, ma anche sullo scontro ideologico che si è consumato in Parlamento sull’approvazione di una disciplina che si attendeva da anni e che sembrava dovuta, in ragione del contesto europeo, ma, soprattutto, delle pronunce della Corte costituzionale e della Corte europea dei diritti ... (segue)
» COMITATO "Organi di garanzia" |
Paolo Passaglia Il presumibile aumento delle denunce di vizi procedurali e l'ampliarsi di una 'zona d’ombra' della giustizia costituzionale |
Sessantadue anni fa, il 17 maggio 1954, la Corte Suprema USA pubblicava una di quelle sentenze che hanno fatto la storia della giurisprudenza costituzionale americana, e più in generale del cammino delle libertà e dei diritti civili, sviluppando key legacies che sono andate... (segue)
I membri della Corte suprema del Canada fin dall’anno della sua istituzione, avvenuta nel 1875, sono nominati con una procedura caratterizzata dall’assenza di norme scritte e dall’ampia discrezionalità riconosciuta all’esecutivo nell’individuazione dei futuri giudici... (segue)
Il settore del trasporto ferroviario si configura come un “laboratorio privilegiato” per la verifica delle dinamiche del rapporto tra Stato e mercato, nonché tra poteri pubblici e privati nell’economia. La liberalizzazione del trasporto ferroviario si inquadra nell’ambito... (segue)
Per come lo concepiscono e lo disegnano le norme contenute nell’attuale art. 22 ss. della L. 241/90 il diritto di accesso “classico” (che chiamerò così per contrapporlo all’accesso civico introdotto dal D.Lgs. 33/2013) è una forma di garanzia riconosciuta... (segue)
E’ noto che alla base delle politiche di contenimento del deficit pubblico si pone il vincolo, di derivazione comunitaria, della sostenibilità dei bilanci pubblici, peraltro oramai penetrato a tal segno nel nostro ordinamento da essere assurto, ben prima della riforma... (segue)
This work seeks to spark some questions about what rules might be set up for the Internet and what the goals of these rules should be. The first question examined is whether a binding regulation of the Internet is required. This debate is mainly propelled by the American... (segue)