Log in or Create account

FOCUS - Territorio e istituzioni N. 7 - 07/03/2025

Borghi e aree protette: nuove prospettive per il territorio

Il focus Territorio ed istituzioni dedica questo numero monografico a due temi – quello delle aree protette e quello dei borghi – che, per ragioni diverse ma convergenti, sono divenuti negli ultimi anni oggetto di attenzione, tanto mediatica quanto di studio. Dopo una fase di grande interesse per il tema delle città e dell’urbanizzazione, dovuto anche alle spinte – di matrice sovranazionale – volte a valorizzare la dimensione metropolitana (Agenda Urbana 2030), insieme al richiamo circa la necessità di strategie di governance mirate a gestire le opportunità e le criticità che si delineano nei contesti urbani, dove progressivamente si concentra la popolazione (oltre la metà di quella mondiale già dal 2007, riferisce l’Istat), oggi sembra che le strade dell’identità territoriale possano battere anche sentieri diversi. Così, se per decenni il concetto di “paese” si è... (segue)

La funzione sociale delle aree protette

Muovendo dai concetti dell’utilità e della funzione sociale, il presente contributo intende analizzare la funzionalizzazione di talune situazioni giuridiche soggettive, come il diritto di proprietà e l’iniziativa economica privata, esercitate all’interno delle aree protette quando ancora... (segue)

Il turismo nelle aree naturali protette

Lo scritto, partendo dalla conferma dell’importanza delle aree protette nella tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi a seguito della riforma degli artt. 9 e 41 Cost., si propone di verificare quali margini residuano per lo svolgimento delle attività turistiche all’interno di... (segue)

Servizi ecosistemici tra regolazione e conformazione: le aree “protette” quali aree “protettive” della resilienza territoriale

Nella prospettiva della legislazione italiana emerge la rilevanza di un diritto orientato all’ecologia in cui la tutela giuridica di «uno o più ecosistemi» trova spazio, oltre che nella legge-quadro sulle aree protette nell'art. 117 Cost. e nell’l’art. 3-quater del D.lgs. 152/2006... (segue)

Osservatorio costituzionale di finanza pubblica

La presente Rubrica intende offrire agli studiosi l’occasione - allo stato inedita - per intercettare, analizzare e approfondire ad un primo e sintetico esame le tematiche di tono costituzionale in materia di finanza pubblica sottese a ricorsi, ordinanze e pronunce della Corte costituzionale via via pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, Serie speciale della Corte costituzionale, garantendo così un continuo aggiornamento nel merito.

Le brevi note di commento - per una pronta ricerca da parte del lettore - recano, nel titolo, i numeri dei ricorsi e delle ordinanze di remissione, oltreché delle sentenze pubblicate in Gazzetta.

L’Osservatorio - curato da Clemente Forte e Marco Pieroni – presenta peculiare attualità, anche per la frequenza delle questioni di legittimità costituzionale di cui viene investita la Corte costituzionale in argomento (solo nell’ultimo decennio, ad esempio, si concentra circa il 40% delle questioni concernenti l’art. 81, terzo comma, Cost.), questioni che vanno sin d’ora analizzate, anche tenuto conto dell’impatto ordinamentale della nuova Governance fiscale europea, approvata nell’aprile 2024, nel vigente sistema costituzionale interno.

 

AGGIORNAMENTO DEL 16 APRILE 2025
Ricorso per questione di legittimità costituzionale depositato in cancelleria il 14 gennaio 2025 (del Presidente del Consiglio dei ministri) Sanità – Livelli essenziali di assistenza (LEA)
Ricorso per questione di legittimità costituzionale depositato in cancelleria il 15 gennaio 2025 (del Presidente del Consiglio dei ministri) Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR)
Ricorso per questione di legittimità costituzionale depositato in cancelleria il 29 gennaio 2025 (del Presidente del Consiglio dei ministri) . Appalti pubblici - Norme della Regione Puglia
Ordinanza del 15 gennaio 2025 della Corte dei conti nel giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione Umbria per l’esercizio finanziario 2023 Bilancio e contabilità pubblica
Ricorso per questione di legittimità costituzionale depositato in cancelleria il 7 febbraio 2025 (del Presidente del Consiglio dei ministri). Sanità pubblica - Professioni

Execution time: 106 ms - Your address is 18.97.14.87
Software Tour Operator