Carenza di interesse dei ricorrenti in merito alla ridefinizione dell’ambito territoriale assegnato alla sede farmaceutica di un terzo soggetto.
Tar Friuli Venezia Giulia, Sez. I^, 1 ottobre 2018 n. 310
Pr. Oria Settesoldi, Rel. Est. Nicola Bardino – Alberto Becchi, Francesco Pozza e Gino Romor (Avv. ti Massimo Luciani, Piermassimo Chirulli e Antonella Durigon) c. Comune di Sacile (Avv. to Teresa Billiani) ed altri.
Pianta organica - Circoscrizioni territoriali farmaceutiche - Interesse ad agire - Non sussiste - Pregiudizio dei ricorrenti - Solo nel caso di futuro trasferimento della sede.
I ricorrenti, titolari di tre farmacie dislocate nel territorio del Comune resistente, impugnano la deliberazione con cui vengono ridefinite la pianta organica e l’ambito territoriale assegnato alla sesta sede farmaceutica del Comune. A detta dei ricorrenti la revisione della pianta organica consentirebbe alla Farmacia controinteressata di trasferirsi nel Centro abitato del Comune, con potenziale lesione dell’ interesse commerciale degli altri farmacisti. Sostiene il Tar Friuli che la potenziale lesione lamentata dai ricorrenti è azionata in via meramente preventiva e, pertanto, non è idonea a sorreggere, sotto il necessario profilo dell’interesse al ricorso, la domanda di annullamento proposta. Ed infatti il pregiudizio dei ricorrenti si concretizzerebbe solo laddove la deliberazione impugnata costituisse l’occasione per un futuro trasferimento della sede farmaceutica della controinteressata. Sotto diverso profilo, a giudizio del Collegio, il paventato trasferimento della sede farmaceutica potrà essere oggetto di un futuro provvedimento autorizzativo, rispetto al quale restano impregiudicati i poteri di reazione e le facoltà difensive delle parti ricorrenti.
G.C.