Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio di Diritto sanitario

 TAR LOMBARDIA, Sentenza n. 1576/2019, in tema di cause di esclusione da gare (TAR Lombardia, Sez. IV^, 9 luglio 2019, n. 1576)

La presentazione di un ecotomografo in stand-by anziché spento non può essere causa di esclusione dalla gara se la Commissione è sufficientemente esperta da non poter non averlo notato.

 

TAR Lombardia, Sez. IV^, 9 luglio 2019, n. 1576

 

Pres. Gabbricci, Est. Tagliasacchi – Samsung Electronics Italia S.p.A. (Avv. Albanese) c. Azienda Regionale Centrale Acquisti - Arca S.p.A. (Avv.ti Sala e Tommasi) e n.c. di Philips S.p.A. (Avv. Uliana)

 

Appalti in sanità – Forniture mediche – Prova valutativa del tempo di accensione dell’ecotomografo – Presentazione di un macchinario in stand-by anziché spento – Ammissibilità – Ragione – Commissione giudicatrice sufficientemente esperta da rendersi conto dello stato del macchinario.

 

All’esito di una procedura aperta, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per la sottoscrizione di una convenzione-quadro finalizzata alla fornitura di ecotomografi e prestazione di servizi connessi, veniva contestata la presentazione, da parte del concorrente poi risultato aggiudicatario, di un ecotomografo in stand-by piuttosto che spento in sede di prova pratica valutativa del tempo di accensione. Tuttavia, la ratio della sanzione espulsiva del concorrente che fornisca informazioni false o fuorvianti è la necessità di preservare l’interesse dell’Amministrazione a non trattare con operatori economici che non diano sufficienti garanzie in ordine alla propria affidabilità morale e professionale, per cui è necessario che la stazione appaltante svolga un accertamento approfondito della situazione fattuale in cui tenga conto di tutte le circostanze del caso concreto, al fine di stabilire se le contestate informazioni sono idonee a trarre in inganno una commissione di esperti, idoneità esclusa nel caso di specie in ragione della circostanza che la Commissione giudicatrice era composta da medici che utilizzano nel loro lavoro gli strumenti oggetto di fornitura e che per esperti del settore appare irrealistico, sulla base dei dati di comune esperienza, una accensione della macchina completamente spenta nel giro di qualche decina di secondi.

G.A.G.

 



NUMERO 18 - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 24 ms - Your address is 35.173.234.140
Software Tour Operator