Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio di Diritto sanitario

 Le società di capitali nella titolarità delle farmacie private. Riflessioni sulla difficile prevenzione delle incompatibilità e del conflitto di interessi

Abstract [It]: Il saggio tratta di una delle principali novità introdotte in materia di assistenza farmaceutica privata dalla L.124 del 2017: l'assunzione della titolarità di farmacia da parte delle società di capitali. In particolare, si individuano una serie di problematiche (criticità) riguardanti la prevenzione del conflitto di interessi in capo a taluni soci delle società di farmacia e si valuta la possibilità di rintracciare ipotesi risolutive alle stesse problematiche attraverso l'applicazione della normativa anticorruzione".


Abstract [En]: The essay delas with one of the main changes made in the private pharmaceutical assistance by Law 124 of 2017: the acquisition of pharmacy ownership by capital companies. In particular, there are a number of critical issues that have been identified concerning conflict of interest prevention of some shareholders in the pharmaceutical companies. Also being considered is the possibility of finding a solution to these same problems by implementing anti-corruption legislation".

 

Sommario: 1. Scopo dell’indagine e sua delimitazione; 2. L’assistenza farmaceutica fra tutela della salute, libertà di iniziativa economica e garanzie di redditività delle farmacie private; 2.1. (Segue): nuove esigenze di tutela oltre il diritto alla salute e premesse all’ingresso delle società di capitali nella titolarità delle farmacie private; 3. Le incompatibilità dei soci nelle società titolari di farmacie private e la loro funzionalizzazione alla prevenzione del conflitto di interessi nel parere del Consiglio di Stato n. 69 del 2018; 3.1. (Segue): prevenzione del conflitto di interessi e tutela della salute; 4. Problematiche relative alla disciplina sulle incompatibilità nelle società di capitali. Inapplicabilità, inadeguatezza e possibile raggiro con riferimento alla prevenzione del conflitto di interessi a causa delle lacune legislative; 5. Riflessioni sull’applicabilità delle incompatibilità attraverso la disciplina sul conflitto di interessi; 6. Il rilievo dei piani triennali di prevenzione della corruzione e la possibilità di introdurre misure specifiche per la prevenzione del conflitto di interessi in capo al socio avente personalità giuridica; 6.1. (Segue): divieto di proprietà o gestione di strutture sanitarie operanti con medici “prescrittori”; 6.2. (Segue): divieto di rapporti a rilevanza economica con l’industria farmaceutica; 6.3. (Segue): divieto di assunzione di un ruolo idoneo all’esercizio del potere decisionale in altra farmacia; 6.4. (Segue): divieto di oggetto esclusivo di attività di farmacia?; 6.5. (Segue): estensione delle incompatibilità dei soci ai “soci dei soci”; 7. Necessario contemperamento con gli interessi commerciali; 8. Osservazioni conclusive.



Execution time: 32 ms - Your address is 34.204.193.85
Software Tour Operator