Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio di Diritto sanitario

 La strategia vaccinale italiana anti-coronavirus dall’approvvigionamento alla somministrazione

Abstract [It]: La strategia vaccinale italiana anti-coronavirus, intesa come l’insieme di tutte le politiche, le norme di legge e le attività pianificatorie ed esecutive elaborate al fine di raccogliere, distribuire e somministrare il vaccino contro il coronavirus, è frutto di un concerto di soggetti che operano in un sistema multilivello: dalla contrattazione con i produttori delegata alla Commissione UE, alla distribuzione/somministrazione gestita in primo luogo dal Commissario Straordinario sulla base dei criteri definiti nel Piano Vaccinale del Ministero della Salute. In questo sistema non deve essere trascurato il coinvolgimento dei cittadini in quanto destinatari della vaccinazione.

 

Title: Italian anti-coronavirus vaccine strategy from procurement to administration

Abstract [En]: The italian vaccination strategy against coronavirus – i.e. all policies, regulations and planning and executive activities in order to collect and distribute the coronavirus vaccine – is developed in a multilevel system: from negotiation with producers delegated to the EU Commission, to distribution managed primarily by the Extraordinary Commissioner on the basis of the criteria defined in the Vaccination Plan of the Ministry of Health. At the same time, civic involvement must be valued because citizens are recipient of the vaccine.

 

Parole chiave: vaccini, diritto della sanità, coronavirus, piano vaccinale, sanità partecipata

Keywords: vaccines, health law, coronavirus, vaccination plan, participatory healthcare

 

Sommario: 1. La strategia vaccinale anti-coronavirus. 2. La fase “esterna” della strategia.  3. La fase “interna” della strategia e la ridefinizione del sistema di polizia sanitaria e di vaccinazione. 4. Il Piano vaccinale anti-coronavirus come strumento giuridico. 5. Situazioni giuridiche e discrezionalità nella gestione della vaccinazione alla luce del Piano. 6. Trasparenza e partecipazione nell’elaborazione e nell’attuazione della strategia vaccinale. 7. Brevi osservazioni conclusive.



Execution time: 15 ms - Your address is 44.192.26.60
Software Tour Operator