Log in or Create account

NUMERO 7 - 22/03/2023

 Economia circolare e contrasto alla criminalità ambientale nel ciclo dei rifiuti

Abstract [It]: L’articolo indaga il fenomeno della criminalità ambientale all’interno del ciclo dei rifiuti (le c.d. ecomafie) nel contesto attuale, segnato da un importante quanto delicato passaggio ad un sistema di economia circolare a livello europeo. Partendo da tale premessa, il contributo pone in relazione le due tematiche – economia circolare e criminalità ambientale – con l’obbiettivo di immaginare percorsi paralleli, che possano conciliare la crescita della sostenibilità e della circolarità con il contrasto e la prevenzione dell’illegalità ambientale.

 

Title: Circular economy and fight against environmental crime in the waste cycle. An holistic approach

Abstract [En]: The article analyzes the phenomenon of environmental crime in the waste cycle (c.d. “ecomafie”) in the context of a delicate transition to a circular economy model at european level. On these grounds, I compare the two issues - circular economy and environmental crime - aiming to find common and parallel legal paths combining the growth of sustainability and circularity, on one hand, with the prevention and the fight against illegal activities in the waste cycle, on the other hand.

 

Parole chiave: Economia circolare, Ambiente, Rifiuti, Attività illecita, Criminalità organizzata

Keywords: Circular economy, Environment, Waste, Illegal activity, Organized crime

 

Sommario: 1. Profili introduttivi. Linee di ricerca. 2. Economia circolare e prevenzione del fenomeno della criminalità ambientale. 2.1. Economia circolare e rifiuti. 2.2. La qualificazione e la gestione dei rifiuti. Le attuali criticità: una mappa. 2.3. Prime riflessioni. Le politiche di economia circolare: strumenti di prevenzione della criminalità ambientale? 3. Economia circolare e contrasto della criminalità ambientale. 3.1. Il fenomeno delle “ecomafie”. I rischi connessi all’economia circolare. 3.2. La criminalità ambientale: un inquadramento complesso. 3.3. Unione Europea alla prova della criminalità ambientale: alla ricerca di una strategia forte? 4. Spunti di riflessione, possibili linee di intervento e conclusioni.



Execution time: 27 ms - Your address is 44.222.104.206
Software Tour Operator