Log in or Create account

NUMERO 2 - 15/01/2025

 L’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri ed il c.d. simul simul. Della fine del libero mandato parlamentare («Après moi le déluge!»)

Abstract [It]: L’articolo analizza il disegno di legge costituzionale (approvato dal Senato il 18 giugno 2024) recante l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri ed il principio del c.d. simul simul. Sono interpretate le disposizioni del disegno di legge, ricostruendosi in particolare le varie tipologie di scioglimento delle Camere ed i poteri del Presidente della Repubblica; domandandosi se esso sia in grado di risolvere le tradizionali problematiche della forma di governo italiana; vagliandosi infine la compatibilità con i principi supremi, in particolare con il principio del libero mandato parlamentare.

 

Title: The Direct Election of the President of the Council and the ‘Simul Simul’ Principle. The End of the Free Parliamentary Mandate («Après moi le deluge!»)

Abstract [En]: The article analyses the constitutional amendment bill (passed by the Italian Senate on 18 June 2024), concerning the direct election of the President of the Council and the ‘simul simul’ principle. The provisions set out in the bill will be interpreted; their capacity to solve the main problems will be tested against the background of the Italian form of government; their compliance with the supreme values will be scrutinised (first, the principle of the free parliamentary mandate).

 

Parole chiave: Elezione diretta, Presidente del Consiglio dei ministri, Simul simul, Principi supremi, Libero mandato parlamentare

Keywords: Direct election, President of the Council of ministers, Simul simul, Supreme values, Free parliamentary mandate

 

Sommario: 1. Oggetto e premesse di metodo di ricerca. 2. Una classificazione delle fattispecie di scioglimento delle Camere previste dalla revisione costituzionale, in relazione ai presupposti giustificativi ed ai poteri del Presidente della Repubblica. 2.1. La classificazione delle fattispecie di scioglimento. 2.2. I poteri del Presidente della Repubblica in relazione a ciascuna fattispecie. 2.3. L’inquadramento dell’ipotesi del voto contrario delle Camere su una questione di fiducia. 3. La revisione costituzionale contribuisce a risolvere (le cause de)i problemi tradizionali della forma di governo italiana? 3.1. Le problematiche tradizionali della forma di governo in Italia. 3.2. Le cause delle problematiche tradizionali della forma di governo in Italia. 3.3. La revisione costituzionale e le cause delle problematiche tradizionali della forma di governo in Italia. 4. La revisione costituzionale contribuisce a risolvere le cause dei problemi tradizionali della forma di governo italiana in modo coerente? 5. Le soluzioni alle cause dei problemi della forma di governo italiana violano i principi supremi della Costituzione italiana vigente? 5.1. Il principio del libero mandato parlamentare (art. 67 Cost.). 5.2. Il principio del concorso dei cittadini alla determinazione della politica nazionale (art. 49 Cost.). 5.3. La forma repubblicana (art. 139 Cost.). 5.4. Il principio dell’adeguamento della legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento (art. 5 Cost.). 6. Conclusioni critiche: una revisione costituzionale… (illegittimamente) costituente.



Execution time: 132 ms - Your address is 3.133.110.37
Software Tour Operator