Il 1° aprile 2016 la Commissione speciale del Consiglio di Stato, all'uopo istituita, ha inviato al Governo il parere sullo schema di decreto legislativo recante il nuovo “Codice degli appalti pubblici e delle concessioni”, ora opportunamente rinominato “Codice dei contratti pubblici” dal Consiglio dei Ministri, accogliendo uno dei suggerimenti della Commissione. La tempestività con la quale il parere è stato emanato, oltre a testimoniare la puntualità e la correttezza istituzionale di Palazzo Spada - tanto più rimarchevoli, in quanto, al momento, il Consiglio di Stato sta operando a ranghi ridotti, in attesa che giunga a compimento l'individuazione dei giudici di nomina governativa e si dia corso alle procedure concorsuali... (segue)
Nella seduta del 15 aprile scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo del nuovo Codice dei contratti pubblici, dando così attuazione alla delega conferitagli dalla l. n. 11 del 2016 per l’attuazione delle Direttive UE nn. 23, 24 e 25 del 2014 e per il riordino della disciplina... (segue)
Il servizio idrico è stato interessato da una evoluzione legislativa caratterizzata dall’alternanza di lunghi periodi di stasi e di brevi periodi in cui si sono concentrati repentini e confusi mutamenti normativi: un succedersi di riforme che hanno reso la disciplina frammentata... (segue)
Il tema della dematerializzazione dei documenti prodotti nell’ambito dell’attività della Pubblica Amministrazione è da diverso tempo al centro dell’azione di Riforma della Pubblica amministrazione ormai; l’obiettivo che si persegue, ovvero quello di giungere... (segue)
«Fin dall’antichità, la pesca è stata una delle maggiori risorse alimentari per l’umanità e fonte di occupazione e vantaggi economici per chi impegnato in questa attività. L’abbondanza delle risorse acquatiche fu considerata un illimitato dono della natura... (segue)
Negli ultimi decenni, il Brasile ha vissuto momenti importanti dal punto di vista istituzionale. Nel 1964, abbiamo sofferto un colpo di stato militare, che ci ha imposto una dittatura per oltre 20 anni. Nel 1985, con l’indebolimento del regime autoritario... (segue)
Si è soliti attribuire alla dottrina di Costantino Mortati la teoria dello stretto legame tra la forma di Stato e la forma di governo... (segue)
Prosegue la pubblicazione degli interventi al seminario organizzato da federalismi, formAp e Osservatorio sui processi di governo sul tema della sentenza n. 52/2016 della Corte costituzionale:
+ Ida Nicotra Le intese con le confessioni religiose: in attesa di una legge che razionalizzi la discrezionalità del Governo;
+ Antonio Ferrara Corte cost. n. 52 del 2016, ovvero dello svuotamento delle intese Stato-Confessioni religiose e dell'upgrading del giudizio concernente il diniego all'avvio delle trattative