stato » dottrina
-
di Beniamino Caravita e Marcello Collevecchio
Il promotore finanziario fra osservazioni della Commissione, sentenza della Corte di Giustizia e prospettive di riforma
Continua il periodo di assestamento della disciplina del Codice degli appalti (che indubbiamente ha avuto il merito di una unitaria e sistematica disciplina della materia dei contratti pubblici). Basti solo pensare all’emanazione dei due decreti correttivi n. 6 e 113 del 2007, alle modifiche introdotte nella legge finanziaria (ad es. sull’arbitrato), ai problemi legati alla approvazione del Regolamento di attuazione, ancora in fase di registrazione presso la Corte dei Conti.
In questo quadro si inserisce anche la decisione della Commissione del 30 gennaio 2008 di costituzione in mora della Repubblica Italiana in merito ad alcune disposizioni del Codice che sollevano problemi di compatibilità con le direttive appalti pubblici.
Sono quindici gli istituti del Codice su cui si appuntano le censure della Commissione.
ITALIA - DOTTRINA
L’internazionalizzazione del diritto costituzionale: il ruolo della Commissione di Venezia
Matteo Bassetti De Angelis (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Il RENTRI e la digitalizzazione della tracciabilità: funzione giuridica, struttura e profili critici
Pietro Cucumile (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Al bivio tra Europa dei territori e costituzionalizzazione della performance. La proposta riforma della politica di coesione per il Quadro finanziario pluriennale 2028-2034
Andrea Giorgilli (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
L’interoperabilità transfrontaliera: dal principio once only al digital ready
Indra Macrì (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Giudizi di legittimità costituzionale e discrezionalità legislativa: un rallentamento nella “fuga dalle inammissibilità” della Corte?
Lorenzo Madau (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Cittadinanza italiana ed europea. Un film a più tempi con un finale ancora da scrivere
Bruno Nascimbene (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Il regionalismo di Livio Paladin
Simone Pajno (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
L’apprendista istruttore. L’intelligenza artificiale sperimentata nell’ambito dei controlli sulla SCIA edilizia
Sabrina Tranquilli (14/10/2026)