Log in or Create account

Numero 4 - 19 febbraio 2020 NORMATIVA [7]    GIURISPRUDENZA [24]    DOCUMENTAZIONE [19]

Brexit: lo spazio giudiziario europeo in materia civile e commerciale all’alba dell'exit day

In vista della sua uscita dall’Unione europea il Regno Unito ha adottato nel 2018 il EU (Withdrawal) Act che prevede come principio generale il mantenimento dell’acquis dell’Unione nella sua legislazione interna in qualità di EU-retained law. Tuttavia nel campo del diritto internazionale privato e della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale il Ministry of Justice, utilizzando i poteri che lo stesso Act gli ha conferito, ha adottato numerose Regulations che revocano la maggior parte delle norme uniformi europee ora in vigore. Questo articolo offre una panoramica del probabile assetto che, sulla base dei suddetti provvedimenti, assumeranno le relazioni future tra il Regno Unito e la UE in materia di diritto internazionale privato ed in particolare nei settori della competenza... (segue)

I 'beni culturali' dell’ambiente sociale

I beni culturali ambientali sono stati all’ordine del giorno della dottrina giuridica molti decenni orsono la quale ha proceduto da due differenti prospettive entrambe però unite dal maturato intento di suggerire una disciplina specifica di delineazione categoriale. Tuttavia la felice intuizione è rimasta... (segue)

    leggi tutto

La gestione del demanio costiero. Un'analisi comparata in Europa.

L’entrata in vigore della direttiva 2006/123/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12.12.2006 relativa ai servizi nel mercato interno, meglio conosciuta come direttiva Bolkestein, ha messo in rilievo, tra le altre cose, il tema della gestione del demanio... (segue)

    leggi tutto

L'elezione del Presidente regionale con i voti dell’estrema destra xenofoba in Turingia

Quando, nella tarda mattinata del 5 febbraio 2020, le agenzie hanno reso noto l’esito dell’elezione del nuovo Presidente del Governo della Turingia da parte del Landtag di Erfurt, è stata chiara la sensazione che ci si trovasse di fronte ad un evento epocale… (segue)

    leggi tutto

Il recurso de amparo come strumento di controllo indiretto sulla corretta applicazione del diritto dell'UE

Il contributo analizza il controllo esercitato dal Tribunal Constitucional spagnolo, in sede di recurso de amparo, sul rispetto da parte del giudice nazionale dell’obbligo di proporre rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia. Infatti, il giudice... (segue)

    leggi tutto

La responsabilità civile della p.a. per il fatto penalmente illecito commesso da un proprio dipendente

Con la recente pronuncia n. 13246/2019, le Sezioni Unite hanno innovato il sistema previgente della responsabilità civile della p.a., introducendo un regime di responsabilità a doppio binario, in cui coesistono due diverse forme di responsabilità a seconda del carattere della finalità perseguita... (segue)

    leggi tutto

Riflessioni sull’ambito soggettivo di applicazione della responsabilità amministrativa

L’articolo cerca di mettere in luce le principali implicazioni di carattere sistematico che derivano dall’eccessiva elasticità del campo soggettivo di applicazione dell’istituto della responsabilità amministrativa. Dopo aver brevemente richiamato il concetto di rapporto di servizio, oggetto di frequenti... (segue)

    leggi tutto

(In)compatibilità col principio di non discriminazione dei modelli familiari accessibili solo da coppie di un determinato orientamento sessuale

L'articolo esamina il tema della compatibilità col principio di non discriminazione di norme nazionali che riservino l’accesso agli istituti del matrimonio e delle unioni registrate esclusivamente a coppie di un determinato orientamento sessuale... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 22 ms - Your address is 18.116.80.253
Software Tour Operator