Log in or Create account

Numero 9 - 17 aprile 2024 NORMATIVA [0]    GIURISPRUDENZA [12]    DOCUMENTAZIONE [28]

La tutela della concorrenza nella recente giurisprudenza della Corte di Giustizia

La giurisprudenza della Corte di giustizia, come quella di qualsiasi giudice, si sviluppa in reazione al caso che le parti decidono di portare alla sua conoscenza. Il carattere reattivo della giurisprudenza fa sì che molte decisioni, sia pure importanti in sé, non esprimano trends di ampio respiro. Ve ne sono altre, invece, che aprono un mondo, che dispiegano nuove potenzialità, fino a quel momento non valorizzate. Tale circostanza è ancora più marcata nell’ambito del diritto antitrust, che utilizza concetti giuridici indeterminati che si specificano mediante il riferimento alle teorie economiche prevalenti e alle ricostruzioni giurisprudenziali. Il diritto antitrust resta, in larga misura, un case law. Su alcune di questi landmark rulings, adottati negli ultimi anni, vorrei soffermare l’attenzione in questo mio contributo... (segue)

Autonomia differenziata delle Regioni: perplessità e interrogativi

La proposta sulle autonomie si fonda sui passaggi più discutibili della riforma del 2001 fra cui la possibilità di riconoscere ulteriori funzioni a tutte le Regioni. La prevalenza del principio di autonomia su quello di solidarietà consolida la frattura fra Nord e Sud; esaspera... (segue)

    leggi tutto

Dall’amministrazione di risultato al principio di risultato del Codice dei contratti pubblici: una storia da scrivere

L’ingresso del principio di risultato nel diritto positivo, a seguito dell’entrata in vigore del recente Codice dei contratti pubblici, proietta definitivamente la nozione all’interno della legalità, superando i numerosi pregiudizi espressi negli anni dalla dottrina. Anzi, il principio diviene... (segue)

    leggi tutto

Intelligenza artificiale: una sfida globale tra rischi, prospettive e responsabilità. Le soluzioni assunte dai governi unionale, statunitense e sinico. Uno studio comparato

La recente approvazione del Regolamento europeo in tema di intelligenze artificiali (AI Act) pone lo scholar dinanzi alla impellente necessità di riflettere sul ruolo e le funzioni che l’utilizzo di sistemi automatici di tal guisa rivestiranno nella vita di ogni singolo consociato... (segue)

    leggi tutto

Il PNRR al giro di boa: luci e ombre nel prisma di una rimodulazione complessiva

Il presente contributo intende ripercorrere le vicende che hanno interessato la prima metà del periodo di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (2021-2023), offrendo una panoramica utile non solo a tracciare un parziale bilancio del Recovery Plan... (segue)

    leggi tutto

La prospettiva europea e nazionale sul Terzo settore, quale modello alternativo al mercato

L’articolo si propone di analizzare il Terzo settore dalla prospettiva europea e costituzionale al fine di dimostrare come da entrambi gli angoli visuali esso costituisce, in quanto espressione del principio di solidarietà, un modello alternativo al mercato. Il nuovo quadro... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 12 ms - Your address is 3.138.172.160
Software Tour Operator