Log in or Create account

Numero 8 - 03 aprile 2024 NORMATIVA [0]    GIURISPRUDENZA [11]    DOCUMENTAZIONE [38]

Regioni e coalizioni: le elezioni regionali in Sardegna e in Abruzzo

Dalle elezioni in Sardegna e in Abruzzo si possono trarre alcune indicazioni sulle tendenze istituzionali in atto. Innanzitutto, queste elezioni sono state a lungo al centro dell’attenzione delle televisioni e dei giornali nazionali, con dirette sui risultati alla stregua di quanto accade per le elezioni parlamentari. Ciò è stato possibile perché esse si sono svolte in giorni diversi. Quanto più le elezioni regionali si svolgeranno singolarmente, tanto più esse assumeranno spazio comunicativo. La tendenza naturale è, per una ragione o per l’altra, alla ulteriore diversificazione delle date, sembra un dettaglio, ma non lo è. Infatti, nonostante tale inusitata attenzione mediatica, i votanti sono diminuiti, in Sardegna dal 53,17% al 52,4% e in Abruzzo dal 53,11% al 52,19%. Vale la pena ricordare che l’affluenza alle elezioni politiche del 2022... (segue)

Libertà d’innovare e servizi pubblici: la Corte si pronuncia su taxi, NCC e molto altro (Corte cost., sent. 36/2024 e ord. 35/2024)

L’innovazione tecnologica investe la sfera dei servizi pubblici e può innalzare i livelli di efficienza ed inclusione. In attesa che il legislatore intervenga, le corti compiono uno sforzo di rilettura dell’ordinamento e nella giurisprudenza recente della Corte costituzionale vi è una indicazione... (segue)

    leggi tutto

Le comunità energetiche rinnovabili tra fondamento costituzionale e riparto di competenze legislative Stato-Regioni. Riflessioni alla luce della sentenza n. 48 del 2023 della Corte costituzionale

Le comunità energetiche rinnovabili assumono una significativa rilevanza nel perseguimento degli obiettivi di neutralità climatica definiti a livello europeo nonché nel contrasto alla povertà energetica, costituendo un inedito modello di produzione e consumo dell’energia... (segue)

    leggi tutto

Beni culturali e partenariato pubblico-privato atipico nel Codice dei contratti pubblici

Il contributo esamina il partenariato pubblico-privato per interventi di conservazione e di valorizzazione di beni culturali immobili e mobili nella forma atipica (e meno nota) prevista dall’art. 134, comma 2, del Codice dei contratti pubblici, del Titolo III “I contratti nel settore... (segue)

    leggi tutto

Divieto di usura e ordine pubblico: la rilevanza usuraria degli interessi moratori

Il presente articolo offre un contributo alla riflessione sull’annosa questione dell’applicabilità agli interessi moratori della disciplina antiusura. L’analisi è condotta non solo alla luce della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione, ma anche sulla base... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 21 ms - Your address is 18.226.166.121
Software Tour Operator