Log in or Create account

Numero 25 - 18 ottobre 2023 NORMATIVA [6]    GIURISPRUDENZA [9]    DOCUMENTAZIONE [24]

Serve davvero il ‘reato universale’ di maternità surrogata?

Non è facile scrivere sul tema della maternità surrogata, anche quando si pensa di avere una posizione chiara e definita sulla dimensione etica e giuridica che connota questa tecnica. Il quadro degli interessi è estremamente complesso, e non può essere ridotto o svilito attraverso il semplice riferimento alla figura del turismo procreativo, o la sottolineatura delle (inaccettabili) modalità commerciali che circondano nella stragrande maggioranza dei casi questo fenomeno. Dietro la richiesta di tante coppie (sia eterosessuali che omosessuali, unite in matrimonio o conviventi) o anche persone singole, di utilizzare una donna come gestante, c’è comunque un’esigenza di genitorialità (non altrimenti realizzabile) che non è solo desiderio egoistico o narcisistico, ma completamento affettivo, ricerca di amore in una delle forme... (segue)

L’autonomia differenziata alla prova dell’attuazione

L’idea dell’iniziativa odierna nasce all’indomani della formalizzazione del c.d. disegno di legge Calderoli. Tale atto è, infatti, indice della volontà di portare a compimento il programma del governo, formatosi all’inizio di questa legislatura, volto alla definizione di una disciplina... (segue)

    leggi tutto

L’adeguatezza professionale del dirigente pubblico tra prerogative e responsabilità

Il saggio si propone di analizzare il tema dell’adeguatezza professionale, intesa come diritto-dovere individuale del dirigente pubblico e sociale della Repubblica – collettività, nel prisma delle prerogative e delle responsabilità dirigenziali, alla luce del loro aumento esponenziale nell’ottica... (segue)

    leggi tutto

Libertà di comunicazione e diritto alla riservatezza del parlamentare nelle sentenze nn. 157 e 170 del 2023 della Corte Costituzionale in tema di intercettazioni

Il lavoro analizza le recenti pronunzie nn. 157 e 170 del 2023 della Corte costituzionale in tema di intercettazioni telefoniche e di sequestro di corrispondenza dei parlamentari, per evidenziarne le luci e le ombre. In linea con la giurisprudenza europea e con i suoi... (segue)

    leggi tutto

La libertà e la segretezza delle comunicazioni dei parlamentari in due recentissime pronunce della Corte costituzionale

Nel presente articolo vengono prese in esame due recenti pronunce della Corte costituzionale in tema di libertà e segretezza delle comunicazioni dei parlamentari, emanate a distanza di sette giorni l’una dall’altra, eppure pervenute a conclusioni in larga misura contrastanti... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 23 ms - Your address is 18.221.74.71
Software Tour Operator