Dopo ben sette anni di divisioni sindacali che hanno visto le maggiori sigle quasi sempre divise sui provvedimenti governativi riguardanti la scuola (CISL e UIL spesso colloquiante, CGIL quasi sempre contro) il 5 maggio è stato indetto dalla c.d. Triplice (più GILDA e SNALS) uno sciopero unitario come risposta al’avvio della discussione parlamentare sul disegno di legge governativo “Disposizioni in materia di autonomia scolastica, offerta formativa, assunzioni e formazione del personale docente, dirigenza scolastica, edilizia scolastica e semplificazione amministrativa”, detto in termini brevi il decreto sulla “buona Scuola”. La decisione è stata assunta , non a caso, proprio il 18 aprile, giorno di inizio della discussione in Parlamento. Il d.d.l. in questione, che innoverebbe in profondità l'attuale sistema, riassunto nei suoi punti principali prevede... (segue)
Da vari anni le istituzioni politiche dell’Unione (Commissione europea, Consiglio dell’Unione e Parlamento europeo) esaminano ed attuano le riforme necessarie a rendere più efficace e tempestiva la giurisdizione dell’Unione, nell’interesse di una buona amministrazione... (segue)
Fra le attività poste in essere quotidianamente dalla Pubblica amministrazione rientra l’adozione di atti autoritativi favorevoli e sfavorevoli, capaci tanto di valorizzare i diritti e gli interessi di alcuni cittadini, quanto di sacrificare, al contempo, quelli di altri. Decisioni simili... (segue)
A un certo punto della storia di ogni intervento legislativo, cui si dovrebbe dedicare attenzione raccontando i diversi effetti scaturenti dalla sua esecuzione (in quanto utile si dimostra il racconto a chi lo elabora, ma molto più utile si dimostra ai soggetti che ne sono i destinatari), ci si rende... (segue)
Fino alla primavera 2014 sembrava vi fosse la volontà politica dei governi succedutisi -Monti e Letta- di dare all’Italia una legge finalizzata al contenimento del consumo di suolo secondo le indicazioni giunte già qualche anno fa da Bruxelles. Il merito d’aver posto la questione... (segue)
Lo Stato Islamico (noto con la sigla IS, che sta per Islamic State) si espande in Medio Oriente e in Nord Africa, guadagna consensi nell’Islam globale ed è, ormai, un brand... (segue)
In Italia, la risposta a eventi implicanti il rilascio o la fusione di agenti Nucleari, Batteriologici, Chimici... (segue)
Quella relativa alla definizione di terrorismo internazionale è una questione annosa e... (segue)