Il 4 dicembre u.s. il CENSIS ha presentato il Rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese, un appuntamento orami atteso dalla cultura e dalle istituzioni, non solo italiane. Da 54 anni, infatti - quando Giuseppe De Rita, Gino Martinoli e Pietro Longo, riprendendo un progetto statunitense che poi non ebbe corso, fondarono il Centro studi investimenti sociali - il Censis fotografa la situazione sociale italiana, avvalendosi di sondaggi assai più mirati di quelli tradizionali, di una capacità di dissotterrare dati sottovalutati da altri, e soprattutto, di un team addestrato alla ricerca di ciò che di “nuovo” si muove nella società. Inoltre già dal 1967 (in cui uscì il primo storico Rapporto in cui si celebrava l’addio alla “società semplice”) quasi ogni anno vengono coniate definizioni icastiche, con l’intento di scuotere un dibattito… (segue)
Sulla base di un’ordinanza del Garante della Concorrenza, la Corte costituzionale, con la sentenza n. 13 del 2019, si è espressa sulla legittimazione delle Autorità amministrative indipendenti a promuovere il giudizio incidentale. Respingendo la tesi di una natura... (segue)
Il lavoro analizza le principali novità introdotte dalla l. cost. n. 1/2012 in materia di diritto del bilancio, alla luce della giurisprudenza costituzionale dell’ultimo decennio. Dopodiché, seguendo la doppia bisettrice della attuazione e dell’esecuzione costituzionale... (segue)
Il presente lavoro analizza le ultime novità in tema di ricalcolo dei vitalizi degli ex parlamentari in corso di erogazione che ha sollevato un ampio contezioso introducendo una riduzione in pejus del trattamento di quiescenza in corso di erogazione. Considerando la natura del vitalizio-pensione... (segue)
Da decenni oramai si discute in Italia delle disfunzioni del nostro… (segue)
L’articolo affronta, alla luce delle sentenze della Corte costituzionale n. 45 del 2019 e n. 153... (segue)
La riflessione sull’inquadramento giuridico dei temi che... (segue)
Il rating di impresa è un indice di misurazione della reputazione delle imprese che partecipano... (segue)
Il presente lavoro affronta l’importanza della deontologia come argine alla crisi della rappresentanza... (segue)