Come si accennerà più avanti, la parziale autogestione delle “norme processuali”, direttamente da parte della Corte, è già un indice significativo del tasso di politicità delle sue decisioni. In questa prospettiva, è impossibile ignorare – nel momento in cui scriviamo – la recentissima sent. n. 35/2017. Se la sent. cost. n. 1/2014 sul c.d. porcellum poteva essere considerata eccezionale, quindi una specie di “rondine che non fa primavera”, dopo la sent. cost. n. 35/2017 sul c.d. italicum, non possono esservi più dubbi sul fatto che – in materia di elezioni politiche nazionali – sia saltato il dogma dell’“incidentalità” e sia stato di fatto introdotto una sorta di ricorso di costituzionalità diretto, sia pure formalmente filtrato dal tradizionale accertamento svolto da un giudice a quo (su impossibilità di un’interpretazione adeguatrice, rilevanza e non manifesta... (segue)
La disciplina della tutela cautelare costituisce, da sempre, uno dei terreni privilegiati per delineare la fisionomia sistematica dell’interesse legittimo e individuarne la consistenza. La massiccia diffusione del giudizio d’urgenza ha determinato la multiforme emersione... (segue)
L’articolo 5 del d. lgs 33/2013, come novellato dal d. lgs 97/2016, introduce nell’ordinamento italiano (a decorrere dallo scorso 23 dicembre) l’istituto dell’accesso civico generalizzato, sulla scorta dell’esperienza maturata nei paesi anglosassoni con il modello FOIA... (segue)
Il caso “Brexit” inerente al recesso del Regno Unito dall’Unione europea – ormai noto e ampiamente esaminato dalla dottrina costituzionalistica e giuscomparatistica – ha rappresentato una vicenda dirompente nel sistema costituzionale anglosassone, sia per le... (segue)
Nel quadro dell’approccio di contenimento degli effetti della crisi del debito sovrano, la BCE ha svolto un ruolo decisivo nel sostegno ai paesi dell’Eurozona, in particolare attraverso la messa a punto di operazioni di politica monetaria non convenzionale consistenti nell’acquisto... (segue)
Parte della dottrina, di recente, ha affermato che si può evincere, oggi, dall’art. 21-nonies della legge 7 agosto 1990, così come modificato nel 2014 dal d.l. Sblocca Italia, la doverosità dell’annullamento d’ufficio. E ciò perché tale articolo, affermando la permanenza... (segue)
Riflettere sulla nozione di base relativa alle «industrie culturali e creative-ICC» è fondamentale, perché... (segue)
La Commissione europea è titolare di un’estesa funzione giustiziale che copre, con varie modalità... (segue)
Le Province sono state oggetto, in questi anni, di ripetute attenzioni da parte del legislatore... (segue)
La guerra che ha condotto allo smembramento della Jugoslavia ha segnato profondamente... (segue)
Una nuova riflessione sul giudizio di controllabilità dell’informativa antimafia sembra sufficientemente...(segue)