Il 2 febbraio 2016, sul sito web del presidente del Consiglio europeo, è stata pubblicata la lettera che Donald Tusk aveva appena inviato ai membri del Consiglio europeo, i capi di Stato e di governo dell’Europa dei 28, contenente la sua proposta di un “new settlement”, una “nuova intesa”, come si legge nella versione italiana, idonea a mantenere il Regno Unito nell’UE. L’espressione “nuova intesa” riecheggia testualmente la formula “new settlement”, utilizzata da David Cameron nella lettera a Tusk del 10 novembre 2015. Implica, al contempo, per un verso, il dato sostanziale dell’idea di “accomodamento” tra opposte posizioni, di modalità idonea a risolvere una disputa e, per altro verso, il dato formale dell’accordo di diritto internazionale, cui consegnare la soluzione di compromesso raggiunta... (segue)
La tematica, sulla quale si intende portare l'attenzione in questo breve contributo, consiste, come viene preannunciato nell'intitolazione, nel nucleo argomentativo nel quale si radica da tempo la negazione e/o il riconoscimento dell'impiego del diritto... (segue)
Come è noto, tra i vari servizi pubblici locali, quello idrico integrato è stato oggetto negli ultimi anni di una serie numerosa, anche se spesso caotica e disorganica, d’interventi e modifiche normative con riguardo ad ogni versante... (segue)
Il 18 settembre 2014, con i riflettori del mondo intero puntati addosso, gli scozzesi si sono recati alle urne per decidere se rimanere a far parte del Regno Unito oppure far sì che la Scozia diventasse uno stato indipendente. Il quesito sul cui dovevano pronunciarsi... (segue)
L'opportunità di creare un collegamento formale tra l'Unione europea (UE in avanti) e la Cedu accompagna la storia di entrambe sin dalle origini. Invero, nell'immediato secondo dopoguerra, la creazione di una forma di integrazione economica tra gli Stati europei... (segue)
Con la riforma costituzionale si supera il tradizionale modello parlamentare fondato sul bicameralismo... (segue)
Con la recente sentenza n. 236/2015, la Consulta ha dichiarato non fondata la questione di legittimità... (segue)
Il diritto al cibo, declinato come diritto al cibo adeguato evoca sia la questione della povertà... (segue)
La vicenda che ci occupa, che trae le sue origini dal progetto di creazione di una nuova cittadella... (segue)