A seguito delle elezioni europee del 23-26 maggio 2019 e tenuto conto delle diverse scadenze previste, gli Stati membri dell’Unione europea e le principali famiglie politiche europee, il 2 luglio 2019, dopo un serrato negoziato, sono riusciti ad individuare le personalità da porre alla testa delle principali istituzioni politiche dell’Unione (Commissione europea, Consiglio europeo, Parlamento europeo), nonché dell’istituzione che guida la politica monetaria dell’Unione (Banca centrale europea). Vale la pena di ricordare che, per quanto riguarda la Commissione europea, il cui mandato cessa il 31 ottobre 2019, le posizioni apicali cui provvedere sono in linea di principio due e riguardano la presidenza, guidata negli ultimi cinque anni dal popolare lussemburghese Jean-Claude Juncker, e la posizione di alto… (segue)
Per usare le parole di un autore (J. Brennan, Contro la democrazia, 2018), che recentemente ha riscosso un certo successo, sull’attuazione dell’art. 116, commi 3 e 4, così come modificati dalla legge Cost. n. 3/2001 (il cd. regionalismo differenziato) dovremmo smettere... (segue)
Tra i “grandi temi” che negli ultimi anni hanno animato il dibattito giuridico, così come l’opinione pubblica, un posto di rilievo riguarda la regolamentazione del fine vita. La crescente incidenza della medicina nella gestione delle fasi ultime di esistenza della persona… (segue)
Il caso Cappato ha costituito l’occasione per riportare in auge alcuni problemi riguardanti il tema dell’eutanasia nel contesto dei vuoti legislativi e dei limiti dell’attività giurisdizionale. Tali aspetti hanno assunto una peculiare valenza laddove con l’ordinanza n. 207 del 2018… (segue)
Questo contributo si concentra sul progetto europeo di adozione di misure contabili unificate e standardizzate per gli Stati membri (EPSAS), in particolare osservandone i profili di trasparenza e accountability, notoriamente considerati elementi essenziali per la tenuta democratica del sistema. In questo senso, lo studio del progetto… (segue)
Il regionalismo differenziato di cui all’art. 116 c. 3 Cost. tende a prefigurarsi come un modello... (segue)
Il disegno di legge costituzionale in corso di esame in Parlamento e recante la nuova disciplina su iniziativa… (segue)
L’ord. n. 207/2018 della Corte costituzionale, nell’affrontare con la spiccata creatività sottolineata… (segue)
Il nuovo, complesso regolamento europeo sulla privacy, in vigore dal 25 maggio 2016 ed entrato… (segue)
Appare ormai evidente come uno dei provvedimenti che dovevano caratterizzare l’azione del… (segue)