Lo scorso 12 giugno l’Italia è stata chiamata a recarsi alle urne per esprimersi sui 5 quesiti referendari in materia di giustizia dichiarati ammissibili dalla Corte costituzionale; nello stesso giorno, poco meno di 9 milioni di concittadini potevano esprimere il loro voto anche per il rinnovo degli organi di 978 comuni. I dati relativi all’affluenza alle urne diffusi dal Ministero dell’Interno hanno impietosamente messo in evidenza come il momento elettorale interessi sempre di meno agli italiani: per le elezioni amministrative l’affluenza si è fermata al 54,73% (nelle consultazioni precedenti era stata del 60, 12%), mentre il referendum ha segnato il record storico negativo, con solo il 20,94% dei voti espressi. Come previsto dalla normativa vigente, a partire dalla mezzanotte di venerdì 10 giugno è scattato il “silenzio elettorale”... (segue)
L’interesse economico volto a assicurare un mercato interno fondato sulla libera circolazione e ad attrarre investimenti esteri, anche da paesi esterni all’Unione europea, trova un necessario contemperamento con l’interesse a garantire la compatibilità di tali investimenti… (segue)
Il contributo intende analizzare gli effetti delle disposizioni contenute nel Regolamento 2020/2092 sulle relazioni tra Istituzioni UE e Stati membri, alla luce del vincolo (condizionalità) del rispetto dei principi dello Stato di diritto ai fini dell’accesso alle risorse finanziarie europee...(segue)
La Corte Cost., sent. 41/2021 ha aggiunto un termine finale di vigenza alla disciplina dei Giudici ausiliari di Corte d’Appello, così rendendo costituzionalmente tollerabile la loro già accertata e dichiarata incostituzionalità. A distanza di un anno, non essendo stata ancora... (segue)
Il contributo esamina le vicende della sicurezza urbana e della sicurezza integrata ripercorrendo l’evoluzione dei due concetti. Si tratteggia, poi, l’attuale sistema multilivello in materia di sicurezza, evidenziandone punti di forza e criticità. Infine, si tenta di traguardare... (segue)
ll saggio affronta un tema assai delicato, ovvero l’interazione tra la Persona umana e l’Intelligenza artificiale. Il contributo analizza alcuni ambiti delle nuove tecnologie e quali siano i vantaggi, ma in particolar modo le criticità, che essi comportano sulla tutela della persona umana... (segue)
Nella moderna società dell’informazione, ogni dato ed informazioni ha un valore rilevante e strategico in relazione al singolo contesto. La “confidenzialità” nelle sue diverse declinazioni (privacy, riservatezza, segreto) è l’elemento essenziale e fulcro del “modello”... (segue)
Il presente scritto si pone il fine di analizzare come il rischio stagflazione stia influenzando la politica... (segue)
Il contributo indaga il regime di responsabilità degli organi delle società partecipate alla luce... (segue)
Nell’ambito della riforma del processo civile contenuta nella l. 26 novembre 2021, n. 206, il legislatore... (segue)
Il saggio analizza il tema della mobilità sostenibile nel tentativo di cogliere quella che si crede essere... (segue)
Il funzionamento delle basi giuridiche che legittimano il trasferimento transfrontaliero di dati verso Stati terzi... (segue)