Dopo un’intensa giornata di lavoro, mi è ben difficile – direi quasi imbarazzante – trarre delle soddisfacenti conclusioni sui vasti temi che sono stati oggetto delle diverse, interessantissime relazioni. Mi soffermerò, quindi, solo su alcuni di essi rileggendo i pochi appunti che ho potuto prendere e concedendomi anche alcune licenze d’autore. La prima considerazione che mi viene da fare è molto generale. È che tutti stiamo oggi prendendo atto che l’attuazione della riforma costituzionale del 2001, per dare i risultati sperati, avrebbe quantomeno richiesto che le Regioni e lo Stato funzionassero con efficienza e reciproca lealtà. È successo, invece, che con il passare degli anni (come ha sottolineato Carli e ci ha detto Antonio Ruggeri) le Regioni non hanno cessato «di essere una sorta di oggetto misterioso, secondo modello, come pure secondo... (segue)
Si affronta la questione della giustiziabilità degli atti dei gruppi nei confronti dei parlamentari componenti. Secondo quanto emerso dall’ordinanza della Suprema Corte di Cassazione n. 6458 del 2020, che per prima ha affrontato la questione, tali atti possono essere... (segue)
Il saggio muove dalla analisi delle disposizioni che nel 2003 hanno introdotto l’incidente cautelare nel giudizio di legittimità costituzionale in via principale, ripercorrendo i modesti esiti prodotti. Sono, quindi, specificamente considerati gli aspetti processuali... (segue)
Il saggio si sofferma sulla tematica concernente la natura giuridica delle federazioni sportive, partendo dall’analisi dei profili ordinamentali ad essa connaturati, sino ad arrivare alla disamina del recente pronunciamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.... (segue)
Il saggio, partendo da una ricognizione della evoluzione della disciplina in materia di collocamento mirato, analizza i profili di maggiore impatto introdotti dal Jobs Act e le criticità ancora persistenti nei meccanismi di tutela e di accesso nel mercato del lavoro... (segue)
Questo lavoro analizza rilevanti problemi del quadro giuridico dell'Open Banking attivato dalla legislazione europea sui servizi di pagamento. La confluenza tra il settore bancario e la data economy rivela un mercato nuovo in cui i diritti individuali sono a rischio... (segue)
Scopo dell’articolo è porre in luce le i profili di irragionevolezza e, in chiave di riforma, l’opportunità di abrogare la norma (art. 143 comma 11 d.lgs. n. 267/2000) che prevede l’incandidabilità, oggi “generalizzata”, degli amministratori locali responsabili di aver dato causa allo scioglimento del consiglio per infiltrazioni mafiose... (segue)
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione della normativa concernente il potere espropriativo della pubblica amministrazione nella duplice prospettiva nazionale e sovranazionale. In particolare, l’attenzione è posta con riferimento alle recenti sentenze dell’Ad. plen. concernenti l’inammissibilità... (segue)
Oggi discutiamo di Roma Capitale e della sua possibile disciplina, ma non dobbiamo dimenticare che... (segue)
Il saggio affronta il tema del primo impiego di due strumenti introdotti nel nostro ordinamento dalla... (segue)
Il saggio intende offrire una panoramica del contenzioso climatico in ambito internazionale, dinanzi alla Corte di Giustizia UE e in Italia, tentando di indagare le ragioni giuridiche di ostacolo al suo affermarsi... (segue)
Il presente saggio si propone di esaminare il tema dei poteri regolatori delle Autorità amministrative... (segue)
L’art. 4 del decreto legislativo n. 286 del 30.07.1999 disciplina la costituzione del controllo interno di gestione nella pubblica amministrazione. In questo elaborato, dopo un inquadramento sistematico... (segue)
L’articolo analizza le scelte del legislatore in tema di elemento soggettivo dell’illecito erariale, con particolare riferimento al decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 (cosiddetto “decreto semplificazioni”). Emerge un quadro di frammentazione della disciplina della responsabilità amministrativa... (segue)