L’autonomia differenziata torna prepotentemente d’attualità: nell’appena approvata legge di bilancio per il 2023 (esattamente nei commi 791-801 dell’art.1 della l. n. 197/2022) il Governo ha tracciato il percorso assai serrato per la determinazione dei LEP, definendo questi ultimi come “condizione per l'attribuzione di ulteriori funzioni” alle Regioni. Il messaggio è chiaro: individuati i LEP e i conseguenti costi e fabbisogni standard come aspetti particolarmente critici per l’autonomia differenziata, li si intende subito affrontare predisponendo una strada innovativa in cui saranno operativamente associati, in un rapporto di leale collaborazione, lo Stato e le autonomie territoriali. Si vuole così recidere un nodo emerso, anche con toni piuttosto accesi, nel dibattito sull’autonomia differenziata, quello cioè sulla pregiudizialità della... (segue)
I dati statistici sulla durata in carica dei Governi offrono una rappresentazione del funzionamento dei regimi parlamentari europei solo in parte identica a quella tradizionalmente fornita dai costituzionalisti e dai comparatisti: se non ci sono serie differenze di valutazione rispetto al Regno Unito e alla Germania o alla Quarta Repubblica francese e all’Italia...(segue)
La finalità di questo articolo è di analizzare il ruolo degli organi di giustizia costituzionale come organi di giustizia elettorale. A partire da una definizione ampia della funzione di giustizia elettorale, lo studio si concentra su alcune democrazie europee consolidate... (segue)
La ricerca si propone di offrire spunti di riflessione sul ruolo giocato dalla solidarietà negli attuali processi di cambiamento, con specifico riferimento alla tutela dell’ambiente. Allo scopo, verranno presi in considerazione la modifica degli art. 9 e 41 della Costituzione... (segue)
Il saggio propone un’analisi delle conquiste raggiunte nel corso del tempo ma anche delle persistenti criticità che contraddistinguono la condizione delle persone disabili. Essendo emersa una rinnovata attenzione per le persone con disabilità a seguito della pandemia da Sars-Cov-2... (segue)
La cooperazione intergovernativa è un requisito per il corretto funzionamento di uno stato politicamente decentrato e lo è stato in particolare durante la grave crisi di salute pubblica causata dalla pandemia di covid. queste note analizzano il rilancio della conferenza... (segue)
L’autore analizza il contributo dato dalle parti sociali europee e dal Parlamento europeo al dibattito sul diritto alla disconnessione evidenziando i profili di originalità della prospettiva europea. Tra questi, una visione universale del diritto come proprio di tutti i lavoratori...(segue)
Il contributo fa il punto sulla fase istruttoria nel processo costituzionale. Si tratta di una fase rilevante...(segue)
Il saggio analizza gli orientamenti della Corte costituzionale sul valore della giurisprudenza della Corte...(segue)
Il contributo intende offrire qualche spunto di riflessione a partire dalla revisione “silenziosa” dell’art. 9... (segue)
Il saggio ripercorre la storia costituzionale dell’Iran al fine di indagare la recente rivolta... (segue)
Tra i comuni che hanno adottato un regolamento per la cura dei beni comuni urbani, Verona...(segue)
Il saggio sviluppa il tema del welfare sussidiario, muovendo da uno specifico angolo visuale: quello del...(segue)