La Festa del 1° maggio affonda le sue radici nelle lotte operaie e sindacali, si festeggia in tutto il mondo, tranne che negli Stati Uniti, e la sua consacrazione quale festa nazionale - così come una delle ragioni per cui ancora oggi continuiamo a celebrarla - ha l’obiettivo di spingerci a ricordare la centralità dell’esperienza storica dei movimenti sindacali e delle conquiste economiche e sociali raggiunte dai lavoratori. Conquiste la cui portata si misura con tutta la sua forza già fermandosi alla lettura della nostra Costituzione, che fonda la Repubblica sul lavoro (art. 1) e che prescrive la tutela del lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni (art. 35), riconoscendo, in particolare, il diritto dei lavoratori (subordinati) ad una retribuzione giusta (art. 36). Dal programma elaborato dall’Assemblea costituente ci separano 76 anni nei quali... (segue)
Sono grato agli organizzatori dell’incontro e alla Famiglia per avermi voluto oggi alla presentazione di questa poderosa raccolta di Scritti in sua memoria, in concomitanza con il suo settantesimo anno di età. La memoria serve a trasmettere (anche) la conoscenza: e Beniamino è sempre stato... (segue)
Il presente testo prende in considerazione la figura dell’ecomuseo negli ordinamenti giuridici di Italia e Spagna, inquadrandolo nel contesto degli strumenti giuridici che nei rispettivi paesi danno attuazione alla Convenzione Europea del Paesaggio, alla Convenzione UNESCO... (segue)
Le smart cities fronteggiano le più complesse sfide urbane facendo leva sulla diffusione di strumenti tecnologici volti a raccogliere dati funzionali a orientare l’elaborazione di politiche pubbliche. Sebbene siano molteplici i vantaggi connessi all’impiego dell’IA da parte... (segue)
Tra le materie suscettibili di autonomia differenziata vi è la tutela e sicurezza del lavoro, che rientra, oggi, nella potestà legislativa concorrente. Per comprendere la portata di una devoluzione alle regioni di una materia così complessa si rende necessaria una riflessione preliminare... (segue)
Il saggio si propone di fornire un’analisi ricostruttiva in ordine al fenomeno del mutamento soggettivo interno ad un raggruppamento temporaneo di imprese, alla luce della recente giurisprudenza e degli apporti normativi recati negli ultimi anni. Muovendo dai diversi approcci... (segue)
L’articolo approfondisce il concetto emergente di diritto alle... (segue)
Muovendo dal concetto di illiceità e sanzione, il lavoro propone... (segue)
Il contributo esamina le forme di partecipazione del cittadino... (segue)
Lo scritto analizza il ruolo della digitalizzazione nel processo... (segue)
Il presente contributo, premessa una breve ricostruzione... (segue)
Il sistema di prevenzione riveste un ruolo determinante nel... (segue)