La presentazione della seconda edizione del volume “Principi e regole dell’azione amministrativa”, frutto della proficua collaborazione di autorevoli colleghi e più giovani, ma sicuramente valorosi, studiosi, offre l’occasione per riflettere su un tema più ampio: il rapporto tra diritto scritto e realtà giurisprudenziale. In linea con i lavori svolti nell’ultimo decennio, il volume pone l’accento sul valore dei “principi”, particolarmente attuale in un contesto normativo sempre più complesso e ambiguo: alle tradizionali problematiche create da un sistema di fonti multilivello (fonti costituzionali, eurounitarie, europee, legislazione primaria nazionale, regionale e delle province autonome, normazione secondaria nazionale, regionale e locale) si aggiungono quelle poste dalla valenza della regolazione tecnica e delle linee guida... (segue)
Una questione che continua ad attirare l’attenzione degli studiosi riguarda i rapporti tra diritto della comunità internazionale e diritto delle Nazioni Unite, e, in particolare, la questione della distinzione o identità tra questi due sistemi giuridici. In altri termini... (segue)
Ci sono forme di influenza che, esercitate legittimamente, concorrono a modificare il sistema degli equilibri costituzionali migliorandone il funzionamento. Attraverso un monito, una segnalazione, un’attività di consultazione, anche gli organi... (segue)
Pur a fronte del più avanzato livello di integrazione registrato nell’Unione europea a seguito delle modifiche apportate dal Trattato di Lisbona e a dispetto della riconduzione delle competenze dell’Organizzazione internazionale entro una cornice... (segue)
Sul presupposto che “chiunque abbia subito un danno a causa di una violazione del diritto della concorrenza ha diritto al pieno risarcimento”, l’Unione europea è intervenuta con la Direttiva 2014/104/UE per delineare un modello di private enforcement... (segue)
Con la loro fortunata Introduction to Comparative Law, Zweigert e Kötz hanno ripreso alcune teorie sociologiche e, applicandole al diritto comparato, hanno formulato la prima compiuta definizione scientifica del metodo funzionalista. Partendo dal... (segue)
Le presenti riflessioni sono dirette a cercare di comprendere, alla luce di quanto hanno stabilito i recenti arresti giurisprudenziali (di merito e di legittimità) in tema di trascrivibilità dell’atto di nascita validamente formato all’estero recante l’indicazione... (segue)
L’Autore esamina la disciplina giuridica dello spazio cibernetico alla luce della direttiva UE n. 2016/1148 sulla sicurezza delle reti e dell’informazione (cd. Direttiva NIS). In particolare, l’Autore, dopo avere messo in rilievo la rilevanza geopolitica e strategica... (segue)
A questo intervento è stato dato un titolo che racchiude due parole chiave. Le parole sono “futuro” ... (segue)
Il lavoro si prefigge di esaminare gli istituti del raccordo tra Amministrazioni disciplinati dalle ‘riforme... (segue)
Il potere di autotutela è stato tradizionalmente ritenuto uno dei poteri amministrativi... (segue)
È possibile escludere dalla partecipazione alle gare pubbliche le imprese che siano state... (segue)
Le riflessioni che più recentemente sono state sviluppate in merito ai profili funzionali dell’Autorità... (segue)
Il sistema bancario italiano, in ragione dello stato di difficoltà in cui si sono recentemente trovati... (segue)
Il contributo analizza il principio di uguaglianza sancito dall’art. 3 della Costituzione con particolare... (segue)