Il 30 dicembre 2021 il Governo italiano ha trasmesso alla Commissione europea, in esecuzione del regolamento UE n. 2021/241 (del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza), i documenti alla luce dei quali ha chiesto di poter ricevere la prima rata di 24,1 miliardi di euro, reputando di aver conseguito i 51 milestone e target previsti per il 2021. Nella prima relazione al Parlamento adottata dalla Cabina di regia PNRR il 23 dicembre 2021 – le altre seguiranno a cadenza semestrale ai sensi dell’art. 2, comma 2, lettera e), del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108 – si è dato conto di quanto si è fatto (con allegati predisposti dalle singole amministrazioni ministeriali). Il 21-22 dicembre 2021 sono stati firmati... (segue)
A reference to the guidelines of the “Lima Declaration” (1977) is once again fundamental today for a coherent interpretation of the role of independent external auditor entrusted to the Court of Auditors by the current system. In fact, the Court of Auditors, using an intelligent... (segue)
L’irrompere della pandemia sullo scenario mondiale ha prodotto non solo intuibili ripercussioni nel mondo della scienza e della medicina, nonché conseguenze sul piano economico e relazionale ma, per quanto qui di stretto interesse, anche in quello del diritto. Il rischio sanitario connesso all’insorgenza del virus COVID-19 e la sua... (segue)
Con il d.l. 111 del 2021 il Governo spiana la strada alla didattica in presenza per l’anno scolastico 2021-2022. Una scelta “solenne” che poggia sull’obbligatorietà della certificazione verde per il personale scolastico cui fa seguito, dopo appena qualche mese... (segue)
Il contributo esamina il disegno di legge costituzionale volto a reintrodurre in Costituzione il principio di insularità, al fine di rimuovere gli svantaggi naturali derivanti da tale condizione. In realtà, le Isole già godevano, insieme al Mezzogiorno, di uno statuto... (segue)
The commons represent a very complex legal theoretical framework, designed for the protection of material and not material resources essential to the life and the fundamental rights of individuals and communities. The purpose of the paper is to evaluate... (segue)
Il contributo affronta il tema della crisi finanziaria dell’ente locale in una prospettiva economica... (segue)
L’articolo offre un quadro completo delle interrelazioni tra pubblico e privato che vengono a crearsi... (segue)
L’articolo analizza la necessità per le organizzazioni sportive di interiorizzare e disciplinare il fenomeno... (segue)
Il contributo ha a oggetto la disciplina dell’UE sulla moderazione e rimozione (o disabilitazione) dei... (segue)
Il contributo mira a riflettere intorno all’efficacia o meno della forma statale per le sfide della... (segue)