Mentre sul suolo patrio andava in scena la curiosa vicenda dell’accusa alle Ong umanitarie di complicità a vario titolo con i trafficanti di esseri umani nel Mediterraneo, l’8 maggio 2017, nel Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York la Procuratrice della Corte penale internazionale, la gambiana Fatou Bensuda, prendeva la parola dinanzi al Consiglio di sicurezza per presentare il 13° rapporto sulla situazione in Libia in applicazione della celebre risoluzione 1970 (2011), figlia della responsabilità di proteggere e contenente il referral di detta situazione alla Corte medesima. Senza i soliti convenevoli diplomatici e con stile diretto la Procuratrice lanciava subito l’allarme che avrebbe impensierito chiunque, ma non i navigati rappresentanti degli Stati membri del Consiglio: “allow me to observe with profound regret that the overall... (segue)
L’entrata in vigore del “Codice della giustizia contabile” sta producendo i suoi primi effetti: quello che si dimostra più interessante tra tutti è dato dalla ricerca sistematica, che la stessa Corte dei conti si sta impegnando a fare, della qualificazione giuridica che è da assegnare... (segue)
Il tema della “cattiva amministrazione” e degli “antidoti” cioè dei rimedi possibili, coinvolge una molteplicità di profili dell’agire delle amministrazioni pubbliche che trovano, indubbiamente, nella riforma Madia e nei decreti legislativi attuativi un focus del problema... (segue)
Una analisi comparata degli strumenti di partecipazione contemplati dagli Statuti degli enti territoriali, in un ambito geografico omogeneo, può costituire un modo per osservare le caratteristiche dei modelli e coglierne le particolarità, con le eventuali simmetrie o i significativi scostamenti... (segue)
Tra le molteplici novità introdotte dal Legislatore statale della 241 nell’ormai lontano 1990, quella maggiormente precorritrice e, per certi aspetti, addirittura visionaria è stata - con ogni probabilità - la DIA (oggi – come è noto - SCIA). Se è vero, infatti, che in determinate legislazioni... (segue)
In data 9 marzo 2017 la Corte di giustizia dell’Unione europea, facendo seguito ad un quesito pregiudiziale interpretativo proposto dalla Corte suprema di Cassazione nel 2015, haemesso un’importante sentenza inerente la cancellazione di dati personali... (segue)
Con la sentenza 15 novembre 2016, A e B c. Norvegia, ric. n. 24130/11 e 29758/11 la Grande Camera della Corte di Strasburgo ha chiarito che il principio del ne bis in idem, sancito dall’art. 4 del Prot. 7 CEDU, così come enucleato dalla giurisprudenza sovranazionale... (segue)
La Corte costituzionale ha ritenuto di non estendere al di fuori della materia del diritto penale... (segue)
I trattamenti sanitari sono notoriamente oggetto di una disciplina normativa complessa... (segue)
L’art. 20 d.lgs. n. 50/2016 colloca fra i contratti esclusi (in parte)... (segue)
Il mercato unico si fonda, secondo la concezione tradizionale... (segue)
In the last decades the Republic of Cuba has undergone deep changes... (segue)