Questo deprimente scenario ha visto protagonista un numero ristretto di personalità politiche, ma lo spazio che questi comportamenti hanno avuto sui mezzi di informazione li ha fatti apparire, anche fuori dei confini nazionali, come il leit motiv del confronto politico tra le due intere coalizioni.... (segue)
Appena entrato in vigore il Trattato di Lisbona, il 1° dicembre 2009, è normale avvertire la necessità di rinnovarne l’approfondimento. Tuttavia ancora una volta si registra un certo ritardo in Italia nella definizione di contributi organici ma agevoli... (segue)
È ormai da tempo che tra i temi caldi della discussione politica italiana si è affermata la questione della necessità o meno di razionalizzare il quadro istituzionale sub-statale, da una parte, mediante l’eliminazione di enti, quali le Province, da più parti... (segue)
La presente nota prende spunto dalla sentenza del Consiglio di Stato 19.11.09, n° 7236 (vi sono altre due pronunce coeve – le nn° 7237 e 7238 - di identico tenore), la quale ha pronunciato su due questioni di vitale importanza per la sanità: la qualificazione della procedura che porta alla formalizzazione del rapporto che lega le Aziende ed i soggetti accreditati erogatori (e quindi la qualificazione della tipologia... (segue)
La Romania, a venti anni dalla caduta di Ceausescu e dalla fine del comunismo (ricorrenza che cade in questi giorni), ha vissuto forse il momento più difficile della sua recente storia... (segue)
Con il discorso del 9 settembre 2009 tenuto da Barack H. Obama al Congresso americano è iniziato l’iter legislativo della riforma sanitaria dallo stesso proposta e fortemente... (segue)