Qualche anno fa, a conclusione di uno studio sull’Unione africana (UA), la nuova organizzazione continentale africana succeduta nel 2002 all’OUA (Organizzazione per l’unità africana), si chiosava che “l’Africa non ‘corre’, ma ‘cammina’ nella giusta direzione”. Tale analisi, ispirata ad un cauto ottimismo, risulta oggi confermata dall’evoluzione positiva... (segue)
La Somalia di oggi è una terra di nessuno, preda di bande armate, pirati e fondamentalismo islamico, in una situazione di anarchia, epidemie e carestia. Questo paese rappresenta, oggi, un caso unico al mondo. La frammentazione politica e sociale e la quasi totale assenza di un governo centrale si manifestano in un Paese considerato eccezionale nel panorama africano, perché omogeneo dal punto... (segue)
Venticinque milioni di abitanti,seicento gruppi etnici, cento lingue differenti sono solo alcune delle cifre che contribuiscono a dipingere quel composito mosaico che è, ancora oggi, uno dei teatri più sanguinosi dell'Africa; il Sudan. A causa dei... (segue)
La Regione in Italia – prima che un’ istituzione politica o un ordinamento autonomo o un potere decentrato – “ è un fatto geografico, etnografico, economico, storico “. Le vicende umane ci hanno plasmati in modi diversi, dando a ciascun territorio le sue caratteristiche, la sua personalità. Al tempo stesso, però, le vicende storiche dell’unificazione del nostro Paese con le sue aspirazioni... (segue)
Qualunque tentativo di analizzare il rendimento istituzionale delle riforme costituzionali sulla c.d. “federalizzazione” della forma di stato italiana (legge cost. n. 1 del 1999, legge cost. n. 2 del 2001 e legge cost. n. 3 del 2001) non sembra poter fare a meno di muovere... (segue)
Nel corso del 2009 la Repubblica ceca è stata in diverse occasioni sotto la lente di osservazione degli altri Paesi europei, per una serie di motivi: il semestre ceco di presidenza dell’Unione (da gennaio a giugno), funestato da una crisi di governo ampiamente annunciata, la tormentata procedura di ratifica del Trattato di Lisbona (pur in assenza di questioni referendarie la Repubblica ceca è stato l’ultimo membro... (segue)
Ad ormai tre anni dalle decisioni della Corte costituzionale che hanno inteso fornire alcuni chiarimenti sul ruolo della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo nell’ordinamento interno, la Consulta è tornata di recente ad occuparsi del tema con due pronunzie quasi coeve, ancora una volta... (segue)