NORMATIVA [19]
GIURISPRUDENZA [24]
DOCUMENTAZIONE [19]
L’attuale legislatura sta realizzando un esito paradossale quanto all’evoluzione del regime politico. Nata all’insegna del consolidamento del sistema bipolare e destinata addirittura, per numerosi commentatori, a segnare l’inizio di un percorso verso un sostanziale bipartitismo, essa sta smentendo clamorosamente queste previsioni. Le votazioni fiduciarie sul governo Berlusconi del 14 dicembre 2010 hanno costituito il momento topico di questa inversione di tendenza contraddistinta dal venir meno della coesione interna di vari partiti, dal rinascere della c.d. “mobilità parlamentare” parlamentare e, infine, dalla costituzione di un “terzo polo”.
L’Australia è una monarchia costituzionale, Stato federale indipendente composta da 6 Stati autonomi (Victoria, Queensland, Nuovo Galles del Sud, Australia Meridionale, Australia Occidentale e Tasmania), il Territorio del Nord e quello della capitale Camberra, ed appartenente al British Commonwealth of Nations... (segue)
La Turchia si trova a vivere un momento cruciale della propria storia. Il risultato del referendum del 12 settembre 2010 rappresenta una svolta per la democrazia turca.
Tra il tema specifico della riunione di stamani (le decisioni di fine vita) e quello generale del master in “Diritto del Minore” – nel cui ambito si svolge questa tavola rotonda interdisciplinare – sussiste uno stretto legame, nonostante si tratti di tematiche apparentemente tra loro molto diverse.
La Corte si è pronunciata sulla questione se il Presidente di una Regione nominato commissario ad acta ai sensi dell’art. 120, secondo comma, Cost., possa o meno disporre delle competenze legislative del consiglio regionale. La risposta della Corte è chiaramente contraria. Ci si compiace del fatto che i dubbi in proposito esposti a margine di una vicenda analoga del 2008, poi ripropostisi nel 2010 a margine della sent. della Corte n. 2, risultino finalmente risolti dalla pronuncia in esame.
Senza dubbio la ‘ndrangheta è, oggi, l’organizzazione criminale più importante in Italia ed una delle più importanti nel mondo, con significative ramificazioni internazionali. Si tratta di un’organizzazione criminale familistica che in Calabria, terra di origine, assume caratteri di eccezionalità. Dunque, se non si vuole negare la sua evidenza, come tutti i fenomeni eccezionali esige, soprattutto ma non solo in Calabria, una risposta eccezionale dello Stato e della società civile. Se non si prende atto con freddo realismo dell’inaudita e preoccupante gravità e diffusione della ‘ndrangheta, si rischia di sottovalutarla, rendendo ancor più difficile l’attuale resistenza alla sua tracotanza... (segue)
L’affidamento a società private (le Private Military Companies, PMCs) di funzioni un tempo svolte dalle forze armate è un fenomeno che caratterizza in modo trasversale la politica militare di un gran numero di Paesi. Diverse sono le ragioni che giustificano questa evoluzione.