La conseguente esigenza di trovare punti di equilibrio fra uniformità e diversificazione aziendale delle discipline, soprattutto per gli istituti più direttamente legati all’organizzazione del lavoro, non è ignorata dagli accordi di riforma del sistema contrattuale, prima citati.
Il titolo del presente contributo può sembrare esagerato. Ma in Africa tutto è paradossale. Basti pensare che il leader libico Gheddafi definì il conflitto in Darfur “a quarrel over a camel”, insomma una disputa tra beduini. Del resto, ipotizzare di dare applicazione concreta a principi rivoluzionari dell’ordine giuridico internazionale contemporaneo, quali quelli della fine dell’impunità per i principali responsabili dei più gravi crimini internazionali e dell’autodeterminazione interna... (segue)
Il procedimento disciplinare dei docenti universitari è stato disciplinato, per un lungo periodo di tempo, dall’art. 12 della l. 18 marzo 1958, n. 311 (norme sullo stato giuridico ed economico dei professori universitari) che operava (ed opera) un sostanziale rinvio alle disposizioni degli artt. 87, 88, 89, 90 e 91 del testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con r.d. 31 agosto 1933, n. 1592 (primo comma) e, in quanto applicabili e non contrastanti con le disposizioni del testo unico sull’istruzione... (segue)
Il federalismo fiscale sta per conseguire il suo assetto normativo attuativo, con tre decreti legislativi già pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale - con i numeri 85 (federalismo demaniale), 156 (Roma Capitale) e 216 (fabbisogni standard per gli enti locali) del 2010 - e cinque schemi di provvedimenti delegati... (segue)