Log in or Create account

Numero 17 - 17 settembre 2014 NORMATIVA [84]    GIURISPRUDENZA [48]    DOCUMENTAZIONE [20]

Il federalizing process europeo

È evidente che oggi non sembra il migliore momento per parlare di un federalizing process europeo: a torto o a ragione, i morsi della crisi economica che attanaglia gli Stati del vecchio continente vengono ricondotti fondamentalmente alla costruzione europea, ai vincoli economici e finanziari che ne derivano, alla impossibilità di manovre economiche e sociali nazionali, alla cecità dei burocrati di Bruxelles, alla non democraticità  della costruzione europea. Quest'ultima è poi l'affermazione più tranchant e negativa, giacché in essa è implicito un giudizio di valore: la costruzione europea non è e non potrà mai essere democratica, giacché la democrazia presuppone un demos, un popolo, e un popolo europeo non esiste. Ne abbiamo discusso tanto e ne continueremo a discutere. Ma, a mio modesto giudizio, la discussione non è ancora pienamente centrata... (segue)

 

I vincoli imposti dal fiscal compact ai bilanci nazionali

Sin dalle fasi iniziali del negoziato, il trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell’Unione economica e monetaria è stato denominato Fiscal Compact (Pacte budgetaire, Patto di bilancio) poiché le sue disposizioni chiave... (segue)

    leggi tutto

Verso il Meccanismo Unico di Vigilanza sulle Banche. Ruolo e prospettive della European Banking Authority (EBA)

L’Autorità bancaria europea (European Banking Authority, di seguito EBA, acronimo che si utilizzerà nel presente lavoro) è un organismo istituito con il Regolamento dell’Unione Europea n. 1093/2010 del 24 novembre 2010, che ha cominciato... (segue)

    leggi tutto

La governance del Single Supervisory Mechanism e gli Stati membri non aderenti all'Euro

Uno degli aspetti più critici del modello di vigilanza bancaria europea introdotto dal Regolamento (UE) n. 1024/2013 riguarda l’ambito di applicazione, che non coincide con il perimetro del mercato interno dei servizi bancarii. Infatti, il meccanismo di vigilanza unico (Single Supervisory... (segue)

    leggi tutto

La crisi dell’Euro tra Corti costituzionali e Corte di giustizia

Le più importanti misure adottate dall’Unione europea e dagli Stati membri per risolvere la profonda crisi che ha recentemente investito l’eurozona, e che ha avuto il suo culmine nell’estate del 2012, sono state sottoposte al controllo di varie Corti... (segue)

    leggi tutto

Banca centrale europea, vigilanza bancaria e sovranità degli Stati

Le grandi crisi economiche hanno da sempre prodotto modificazioni importanti nella regolazione dei mercati finanziari. Come noto la crisi di fine ottocento in Italia, dalla quale derivò la liquidazione della Banca di Roma, ebbe come effetto... (segue)

    leggi tutto

Aggiornamenti dell'Osservatorio parlamentare sulla riforma costituzionale (18 - 24 settembre)

+ Testo a fronte

    leggi tutto
Execution time: 30 ms - Your address is 3.22.240.53
Software Tour Operator