Sin dalle fasi iniziali del negoziato, il trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell’Unione economica e monetaria è stato denominato Fiscal Compact (Pacte budgetaire, Patto di bilancio) poiché le sue disposizioni chiave... (segue)
L’Autorità bancaria europea (European Banking Authority, di seguito EBA, acronimo che si utilizzerà nel presente lavoro) è un organismo istituito con il Regolamento dell’Unione Europea n. 1093/2010 del 24 novembre 2010, che ha cominciato... (segue)
Uno degli aspetti più critici del modello di vigilanza bancaria europea introdotto dal Regolamento (UE) n. 1024/2013 riguarda l’ambito di applicazione, che non coincide con il perimetro del mercato interno dei servizi bancarii. Infatti, il meccanismo di vigilanza unico (Single Supervisory... (segue)
Le più importanti misure adottate dall’Unione europea e dagli Stati membri per risolvere la profonda crisi che ha recentemente investito l’eurozona, e che ha avuto il suo culmine nell’estate del 2012, sono state sottoposte al controllo di varie Corti... (segue)
Le grandi crisi economiche hanno da sempre prodotto modificazioni importanti nella regolazione dei mercati finanziari. Come noto la crisi di fine ottocento in Italia, dalla quale derivò la liquidazione della Banca di Roma, ebbe come effetto... (segue)
Il 18 settembre i cittadini scozzesi saranno chiamati a decidere... (segue)
Con la decisione in commento il Consiglio di Stato (Sezione terza) si è pronunciato sull’appello... (segue)
Le c.d. clausole di salvaguardia sono preposte alla tutela delle prerogative regionali e/o provinciali... (segue)
La pratica della tortura è una grave violazione dei diritti dell'uomo, severamente proibita... (segue)
La vita pubblica di Piero Alberto Capotosti si distingue idealmente in due fasi... (segue)