Quanto influiscono le regole e i vincoli per la tutela dell'ambiente sulla crescita economica e sulla produttività? È da oltre venti anni che su questa domanda la discussione è aperta, senza che sia stata data una risposta definitiva. Spesso, anzi, le risposte di economisti e ambientalisti sono divergenti. Negli anni Novanta la discussione aveva principalmente ad oggetto gli effetti delle regole a tutela dell'ambiente sulla dislocazione delle attività produttive: da parte dei critici della globalizzazione, allora agli inizi, si sosteneva che essa avrebbe indotta le imprese e soprattutto le attività produttive inquinanti a fuggire dai paesi ricchi, dove l'ambiente è maggiormente tutelato, verso i paesi poveri, dove le regole ambientali erano approssimative e, se esistenti, scarsamente applicate. Era la c.d. race to the bottom... (segue)
Dall'incardinamento del ddl costituzionale e, settimanalmente, fino alla conclusione dell'iter della riforma, un osservatorio sui lavori parlamentari segue passo dopo passo la discussione sulle modifiche costituzionali in discussione in Parlamento. L'osservatorio... (segue)
+ Testo a fronte tra gli articoli della Costituzione, le modifiche apportate dal Senato e dalla Camera in sede referente e in Assemblea
La Corte di Giustizia, con la sentenza del 26 novembre 2014... (segue)