La costituzione della Quinta Repubblica trova infatti con l’elezione di Macron una realizzazione che, la si voglia considerare un inveramento od una degenerazione del modello originale, separa nettamente la Francia da qualsiasi altro regime politico europeo, e verosimilmente da qualsiasi altro regime politico democratico del mondo. La differenza è costituita dalla dinamica dell’espressione del voto elettorale rispetto a ogni altra elezione presidenziale francese. L’elezione presidenziale del 2017 vedeva un corpo elettorale di 47.582.728 cittadini. I voti espressi al primo turno sono stati 36.054.394 (77,77%). Le schede bianche sono state 659.997, le nulle 289.337. Macron ha riportato 8.656.346 voti (24,01%). Marine Le Pen 7.678.491 voti (21,30%). François Fillon 7.212.995 voti (20,01%). Jean-Luc Melanchon 7.059.951 voti (19,58%). Benoit Hamon... (segue)
Alla domanda “che cos’è la giustizia?”, Hans Kelsen, dopo avere affermato che questa domanda resta ancora oggi, come in passato, priva di risposta, sostiene che: «la giustizia è principalmente una possibile (ma non necessaria) qualità di un ordinamento sociale che regoli... (segue)
La vicenda in esame trae origine da sessantatre ordinanze, adottate dal Tar del Lazio, Sezione III-ter, all’esito di altrettanti giudizi amministrativi, radicati a seguito della richiesta di annullamento, da parte di imprenditori (o società) titolari di impianti... (segue)
La materia “governo del territorio” rappresenta un ambito di estremo interesse per valutare l’effettiva dimensione dello spazio della legislazione regionale e confrontarsi concretamente con le principali difficoltà poste dall’attuale assetto del regionalismo italiano... (segue)
Negli anni più recenti si rinvengono una serie di sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione europea accomunate non soltanto dal medesimo ambito di intervento, ovvero il diritto alla protezione dei dati personali, ma anche, e soprattutto, dall’applicazione... (segue)
The Lochner era “exerts a powerful hold over the American constitutional imagination as an example of the dangers of judicial review”, but also plays an important role in the “constitutional discourse outside of the United States”. Indeed, comparative scholars often look... (segue)
Il 19 giugno scorso, ad un anno dagli esiti del referendum inglese del 23 giugno 2016 e a tre mesi dall’attivazione della procedura di recesso di cui all’art. 50 TUE, si sono ufficialmente aperti i negoziati per la Brexit. Fra le molteplici questioni correlate.. (segue)
Il problema se il processo amministrativo sia dato per l’affermazione della giustizia... (segue)
La sentenza della Corte Costituzionale sull’“Italicum” – per certi aspetti prevedibile – riporta... (segue)
L’idea di una tutela dell’accesso all’acqua come diritto fondamentale rende la disciplina del... (segue)
Il tema oggetto delle riflessioni che seguono rende necessaria una premessa di carattere... (segue)
Quando si discute delle problematiche legate ai processi di integrazione regionale, l’Europa... (segue)
Il tema della gestione dei rifiuti intercetta senz'altro più questioni tra loro inestricabilmente... (segue)