Un paio d' anni fa, nel 2015, ho pubblicato un libro che si chiama “Quanta Europa c'è in Europa?”. L’idea di fondo di questo libro è che in Europa c'è molta Europa, molta di più di quanta ne immaginiamo. L' Europa reale è diversa, più profonda, più presente e secondo me migliore dell'Europa percepita, sia sotto il profilo della qualità che sotto il profilo della quantità. Il diritto europeo disciplina innumerevoli aspetti della nostra vita associata: non è solo la lunghezza delle banane o altre amenità di questo tipo, come qualcuno - per fare facile ironia - sottolinea. L’Europa è principi e valori comuni, è interpretazioni comuni, è storia condivisa che accomuna realtà istituzionali che faticosamente - l'Europa è stata la culla degli Stati nazionali - si mettono insieme in un percorso lungo e difficile, ma necessario, per superare lo Stato nazionale e creare... (segue)
Per situare lo stato delle trattative tra il Regno Unito e l’Unione europea sulla Brexit, a quarantacinque giorni dalla loro apertura, conviene ripercorrere, seppure succintamente, i fatti salienti successivi al referendum del 23 giugno 2016 fino alla notifica... (segue)
Le analisi economiche ritengono che l’impatto diretto di Brexit sull’Italia sarà verosimilmente più limitato rispetto ad altri partner commerciali, data la minore incidenza dell’interscambio commerciale, degli investimenti di portafoglio e degli investimenti diretti... (segue)
Sono molteplici i versanti relativi alla concorrenza in cui l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea è destinata a produrre effetti. In questo mio breve intervento, affronterò dapprima talune implicazioni che è ragionevole attendersi sul piano del diritto... (segue)
Passando all’analisi degli specifici rapporti bancari e finanziari, va subito detto che gli intermediari creditizi britannici, in relazione alla posizione di paese terzo della Gran Bretagna, perderebbero il «passaporto europeo», con quel che ne consegue... (segue)
La data di chiusura dei negoziati per l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea (comunemente definita “Brexit”) è stata fissata al 29 marzo 2019, due anni dopo la data di notifica da parte del Governo britannico della dichiarazione di recesso... (segue)
Desidero innanzi tutto ringraziare Beniamino Caravita e gli organizzatori di questo incontro e complimentarmi per l’interessantissima iniziativa. Ancora una volta Federalismi ha dimostrato di essere particolarmente attenta alle tematiche più attuali e di riuscire... (segue)
La tutela dei diritti dei cittadini di Stati diversi dalla Gran Bretagna nei confronti di quest’ultima è sicuramente uno dei punti caldi delle negoziazioni aperte per consentire l’uscita della Gran Bretagna dall’ordinamento dell’Unione Europea. Deve ovviamente... (segue)
Il mercato del trasporto aereo è stato caratterizzato negli ultimi vent’anni da un eccezionale sviluppo, reso possibile anche grazie alla progressiva liberalizzazione. A differenza di altri settori, in cui la liberalizzazione è spesso sinonimo di “deregulation”... (segue)
L’Agenzia Europea per i Medicinali (“EMA”) sarà costretta a traslocare dalla propria sede storica di Canary Wharf a Londra. Con l’avvio ufficiali dei negoziati per la Brexit del 30 marzo 2017 accresce l’esigenza di trovare la nuova sede dell’Agenzia Europea... (segue)
Il 19 giugno u.s., a valle della notifica in data 29 marzo 2017 da parte del Regno Unito al Consiglio europeo della volontà di recedere dall’Unione Europea (di seguito la “UE”) e dall’Euratom, hanno avuto avvio i negoziati che definiranno le future relazioni tra il Regno Unito... (segue)
Le elezioni britanniche sono state già variamente commentate in modo puntuale ed esaustivo in... (segue)
Nella congerie di ripercussioni dovute all’attivazione da parte della Gran Bretagna della procedura... (segue)
Sulla geopolitica incombe perennemente l’aspettativa predittiva. La richiesta, cioè, di fornire... (segue)
In questa relazione tratteggio alcuni aspetti della diversa visione e concezione della natura... (segue)
L’analisi delle conseguenze della Brexit per la Scozia e l’Irlanda del Nord deve prendere l’avvio da un punto... (segue)
La decisione del Regno Unito di attivare l’articolo 50 del Trattato istitutivo dell’Unione Europea... (segue)
Le 23 juin 2016, les électeurs britanniques résidant au Royaume-Uni (RU) votèrent en faveur du départ de l’Union européenne (UE) par une majorité de 1 269 501 voix sur un total de 33 577 342... (segue)
Non c’è dubbio che una grande influenza nella scelta di Brexit da parte del Regno Unito sia stata determinata dall’insofferenza britannica nei confronti delle regole dell’Unione concernenti... (segue)
Valutare quali possano essere gli effetti di Brexit sul settore universitario significa misurarsi con le stesse incertezze delle quali sono oggetto contenuti ed esiti dei negoziati che accompagneranno... (segue)