Log in or Create account

Numero 18 - 02 ottobre 2019 NORMATIVA [14]    GIURISPRUDENZA [35]    DOCUMENTAZIONE [23]

Il Miller 2/Cherry case: la Corte suprema britannica si afferma come custode dei constitutional principles

 “I want to make the point that this is not a standard or normal Prorogation….  It is not typical. It is not standard. It is one of the longest for decades, and it represents, not just in the minds of many colleagues but for huge numbers of people outside an act of Executive fiat. I quite understand. I have already said that I respect Black Rod, who is doing her duty. The Queen’s Commissioners are doing their duty, and I will play my part. I completely understand”. Con queste dure parole – riportate nell’Hansard - lo Speaker della Camera dei Comuni John Bercow aveva accolto il 9 settembre la Black Rod che, secondo la tradizione parlamentare, era entrata nell’aula per dare avvio alla cerimonia della prorogation. Una cerimonia accompagnata da numerose proteste da parte dei deputati che in quella occasione avevano rumorosamente… (segue)

Controlli sull'attività edilizia, sanzioni e poteri di autotutela

Il titolo – amplissimo e molto generale – che gli organizzatori del convegno hanno scelto per la mia relazione mi ha indotto a interpretarla concentrandomi sul rapporto tra regime dei controlli lato sensu “preventivi” in fase di avvio dell’attività edilizia (espressione con la quale intendo… (segue)

    leggi tutto

L'iter parlamentare del disegno di legge di differenziazione

Non appare difficoltoso collocare legge prevista dall’articolo 116 c. 3 della Costituzione nella famiglia, invero relativamente ampia, dei c.d. procedimenti duali. Contestualmente risulta arduo se non impossibile identificare un iter certo e condiviso… (segue)

    leggi tutto

Tra modelli e prassi. Formalismo e informalità nella cooperazione fra Stato e Regioni

Il problema della rappresentanza territoriale nei processi decisionali centrali negli ordinamenti policentrici è problema di diritto costituzionale classico che risalentemente – e continuamente – affligge (e avvince) gli studiosi del regionalismo e del federalismo… (segue)

    leggi tutto

Stress idrico vs sviluppo sostenibile

«Siamo determinati a fare passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza». Con questa significativa espressione, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha ribadito l’impegno di tutti… (segue)

    leggi tutto

La contrattazione algoritmica

Il Draft Common Frame of Reference, prototipo di codice europeo, mirante alla creazione di un modello unico aspirante alla dignità di normazione comune per tutti i consociati, accoglie il sostrato proprio della tradizione romanistica, quale poi si è sviluppata... (segue)

    leggi tutto

Democrazie consociative e trattati di pace: un'analisi comparata di Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord e Macedonia del Nord

Risultati immagini per trattato di pace bosniaDalla fine della Seconda guerra mondiale, il modello consociativo è stato adottato in molti ordinamenti europei, tra i quali Belgio, Paesi Bassi, Svizzera (che combina elementi consociativi e federali), Cipro, Macedonia del Nord, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord… (segue)

    leggi tutto
Execution time: 83 ms - Your address is 3.227.249.234
Software Tour Operator