Trent’anni dopo, dobbiamo rinnegare la grande esplosione di entusiasmo che accompagnò la caduta del Muro di Berlino? Poiché, per quel vale, quell’entusiasmo fu pure il mio, devo ripensare oggi con condiscendenza al ventenne ingenuo che ero, convinto che dal collasso del blocco sovietico sarebbe sorto un mondo migliore e più libero? La risposta a queste domande, a mio avviso, deve essere negativa: nessuna condiscendenza e nessun’abiura. Il 9 novembre del 1989 rimarrà per sempre una dies aureo signanda lapillo nella storia della libertà moderna – e forse, chissà, perfino in quella della libertà umana tout court. Il rifiuto di rinnegare, d’altronde, non può certo implicare il rifiuto di riconsiderare quella stagione, per quanto gloriosa, nei suoi errori e nelle sue esagerazioni. Diventa allora piuttosto evidente... (segue)
Si nota l’opportunità di premettere un breve prologo al fine di meglio definire l’oggetto tematico esaminato in questa sede in ordine al quale va subito chiarito come esso costituisca un ulteriore approdo di un lungo processo di successive indagini, aventi ad oggetto tratti apparentemente slegati tra loro ma nel loro insieme collegati… (segue)
In linea di principio, anche i magistrati hanno gli stessi diritti garantiti dalla Costituzione a ogni altro cittadino con riguardo alla libera manifestazione del pensiero (art. 21 Cost.) e alla possibilità di accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive (art. 51 Cost.)… (segue)
Un fake, tecnicamente, è un utente di piattaforme digitali che falsifica deliberatamente la propria reale identità. In forma traslata fake è inteso come comunicazione di un contenuto "falso", "contraffatto", "alterato", "tarocco". In senso ancora più traslato, stavolta al linguaggio… (segue)
Dinanzi all’esigenza di prendere le distanze dalle nozioni codificate e positivizzate (come nel caso del bene culturale), le quali periclitano in uno stato di insoddisfazione, delle esigenze di riflessione nonché dell’ortoprassi, in sede di determinazione delle tutele per le… (segue)
Este artigo busca investigar os fundamentos da responsabilidade do Estado e a sua relação com os direitos fundamentais no âmbito tributário a partir do conjunto de enunciados prescritos presentes no Direito brasileiro vigente que disciplinam o exercício da atividade fiscal... (segue)
Viene nuovamente in rilievo il tema del sindacato giurisdizionale sugli atti adottati dall’Agcm in materia... (segue)
Uno dei terreni di studio meno battuti dalla dottrina giuscontabilistica e, in generale, pubblicistica… (segue)
La dirigenza pubblica identifica la categoria della burocrazia c.d. di vertice, separata dal resto del... (segue)
Il saggio si pone l’obiettivo di fornire una disamina dei tratti fondamentali della semplificazione... (segue)
L’efficienza e l’efficacia della amministrazione locale dipendono strettamente dal modo in cui… (segue)