Log in or Create account

Numero 23 - 18 dicembre 2019 NORMATIVA [23]    GIURISPRUDENZA [39]    DOCUMENTAZIONE [45]

Il dibattito sul futuro dell’Europa: quali politiche e quale governance per l’Unione dopo le elezioni europee del 2019 e dopo Brexit

Con un’ampia partecipazione popolare, che per la prima volta ha superato il 50 per cento degli elettori, a maggio 2019 abbiamo votato per la nona volta per l’elezione del Parlamento europeo, luogo della rappresentanza politica (art. 14 TUE) di oltre cinquecento milioni di cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e quindi cittadini europei, ai sensi dell’art. 9 TUE. Sono stati eletti 751 deputati, provenienti da 28 Stati membri diversi, che, nei giorni successivi, si sono distribuiti in gruppi parlamentari secondo linee di omogeneità politica, così come richiesto dall’art. 32, comma 1, del regolamento del Parlamento (il gruppo del Partito popolare europeo è il più numeroso, con 182 deputati, seguito dal gruppo dell’alleanza progressista dei socialisti e democratici, con 154, dal gruppo di Renew Europe, con 108… (segue)

La sicurezza giuridica e la razionalità amministrativa

Il rapporto tra razionale e irrazionale nelle amministrazioni pubbliche sembra segnato dalla condanna a un’eterna rincorsa. Quanto più si cercano ed elaborano modalità per configurare assetti razionali, tanto più insorgono nuovi elementi di irrazionalità. Non so se questo sia dovuto a quella che, descrittivamente, viene sintetizzata nella fatale complessità giuridica delle società… (segue)

    leggi tutto

I problemi procedurali connessi all'applicazione delle sanzioni Consob in materia di market abuse

Gli ordinamenti giuridici sovranazionali, che, per necessità, enunciano diritti e principi, ma non li declinano in discipline di dettaglio, esigono che i parametri di controllo della loro coerente attuazione nei regimi degli Stati aderenti obbediscano a criteri sostanziali… (segue) 

    leggi tutto

Forze armate e ordine pubblico: le coordinate costituzionali

E' sufficiente viaggiare in treno o in aereo e raggiungere una località turistica piuttosto frequentata per rendersi conto del massiccio dispiego di forze dell’ordine chiamate a tutelare la nostra incolumità. Rispetto ad un neanche tanto lontano passato, ciò che però colpisce… (segue)

    leggi tutto

La frammentazione del processo decisionale e l’equilibrio costituzionale tra i poteri

Con il termine “potere” si indica la capacità di determinazione unilaterale; “in senso specificamente sociale, e cioè in rapporto alla vita dell’uomo in società, il potere si precisa e diventa, da generica capacità di operare, capacità dell’uomo di determinare la condotta… (segue)

    leggi tutto

La dimensione territoriale dell'oblio

L’interpretazione della dimensione territoriale del diritto all’oblio online genera importanti frizioni nella prassi di legislatori, autorità garanti della privacy e tribunali nazionali e internazionali. In seguito a una preliminare analisi della natura giuridica di questo emergente... (segue)

    leggi tutto

La Insurance Distribution Directive: verso un ulteriore sistema di risoluzione delle controversie presso l'IVASS

A partire dagli anni novanta, gli strumenti ADR hanno assunto nell’Unione Europea un ruolo di primaria importanza, tanto è vero che si è assistito ad un continuo fiorire di iniziative e di disposizioni normative nelle quali la conciliazione, la mediazione… (segue)

    leggi tutto

Il reclutamento del personale pubblico: tra tradizione e innovazione

Si cercherà di sviluppare alcune considerazioni attorno al tema del reclutamento del personale pubblico, sistematizzandole attorno a due differenti dinamiche che hanno dominato la scena nella nostra esperienza giuridica negli ultimi decenni. La prima è quella che ha fatto lentamente transitare l’istituto del reclutamento… (segue)

    leggi tutto

La giurisdizione meramente risarcitoria del giudice amministrativo in materia disciplinare sportiva

Con sentenza 25 giugno 2019, n. 160, la Corte Costituzionale ha confermato il proprio precedente orientamento (già espresso con la sentenza 11 febbraio 2011, n. 49), che aveva sancito il principio di sussistenza di una giurisdizione meramente risarcitoria del... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 202 ms - Your address is 18.208.202.194
Software Tour Operator