La comunità di persone che fa parte dell’Italia, “Repubblica democratica fondata sul lavoro”, organizza la propria vita e svolge le proprie attività basandosi su una serie di principi e di regole inscritte in testi fondamentali, secondo la graduazione che a tali testi il nostro ordinamento attribuisce: viene in rilievo l’art. 1, comma 2, Cost, secondo cui “la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”, nel suo collegamento con l’art. 117, comma 1, che impone al legislatore nazionale e a quelli regionali, e quindi a tutti i cittadini e gli operatori di operare “nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali”. Anche in una fase acuta di crisi come quella che viviamo è nella lettura di questi principi e di queste regole che dobbiamo ritrovare… (segue)
La crisi dei debiti sovrani nell’ordinamento sovranazionale determina l’accrescere del populismo e della tecnocrazia e si riverbera anche sul ridimensionamento dei valori della coesione sociale e della solidarietà. Oggetto della presente analisi è l’indagine... (segue)
Lo scopo delle seguenti riflessioni è quello di analizzare la portata normativa dell’Art. 41 Cost. a più di settant’anni dalla sua approvazione. In particolare, si intende dare atto di come tale disposizione si sia confrontata con il processo di integrazione europea che ha portato... (segue)
Il giudice che pone un quesito pregiudiziale d’interpretazione, oggetto di un preciso obbligo in capo al giudice di ultima istanza... (segue)
Le recenti crisi bancarie, riscontrabili in Italia negli ultimi anni evidenziano l’urgente necessità di attuare un'integrazione e... (segue)
Nel saggio si affrontano le vicende che hanno caratterizzato la fine del primo Governo presieduto da... (segue)
Il saggio affronta la delicata problematica della tutela giurisdizionale del diritto all’istruzione nel... (segue)
Il saggio esamina contenuto ed effetti della declinatoria di giurisdizione del giudice contabile. L’analisi... (segue)